Lavoro.gov.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.lavoro.gov.it

Sito governativo del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, Lavoro.gov.it è terza parte integrante di un network aggregatore dei contenuti del mondo del lavoro, della salute e delle politiche sociali, che da la possibilità di passare da un sito istituzionale all’altro e di muoversi con facilità tra il diverso materiale proposto anche attraverso campagne di comunicazione mirate, uffici territoriali dedicati, studi, statistiche, normative tecniche e avvisi pubblici.

Pagine strutturate in maniera razionale e funzionale ad una navigazione semplice del sito, diretta alla notizia, al documento ricercato e al servizio offerto. Aiuta a tal fine la veste grafica del sito, sobria nei colori e nella disposizione delle interfacce, per una razionalizzata fruizione delle pagine e dei contenuti in esse pubblicati. Due le toolbar in home page, entrambe in verticale e disposte sui due lati della pagina: sul primo lato i menù dei tre siti visitabili come detto grazie a un sistema di link molto veloce e pratico, sul lato di destra, invece, le sezioni per consultare le attività dei rispettivi siti web dedicati al Lavoro, alla Salute e alle Politiche sociali.
In ogni area è massima l’accessibilità e la libertà di movimento, con la possibilità di fruire tantissimi contenuti on-line, soprattutto in formato di testo o pdf. la struttura è realizzata inoltre su una fitta rete di link e ipertesti, tra banner e loghi, mancante, invece, di contenuti video o audio.

Non mancano invece le aree dedicate alle news, agli appuntamenti, agli eventi e ai fatti in Primo piano, tutte pagine accessibili direttamente dall’home page e che in basso ospitano i link istituzionali alla Presidenza del Consiglio, alla Borsa Nazionale del Lavoro, a Europa Lavoro, a Eures e tranti altre realtà del mondo del lavoro.

Tanti infatti i collegamenti offetti alle altre organizzazioni governative, ministeriali, associative, che con diversi progetti partecipano agli obiettivi dei tre dicasteri riuniti nel Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali. Distinguibili, oltre per i tre siti appositi, anche per i colori vivaci con cui sono stati realizzati e caratterizzati, senza mai andare a disturbarne la fruizione da parte degli utenti del web, liberi di muoversi all’interno di percorsi accessibili e abilitati da strumenti di navigazione facili da utilizzare come: la mappa, il link roll e la guida on-line.

Contenuti: @@@
Grafica: @@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo