G8italia2009.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.g8italia2009.it

È il sito on-line ufficiale realizzato per la presidenza italiana di turno al G8. G8italia2009.it è la piattaforma Internet per informarsi e tenersi aggiornati in relazione alla preparazione del vertice degli otto Paesi più industrializzati, che nel 2009 si terrà proprio in Italia. Il G8, costituito da USA, Italia, Russia, Francia, Germania, Regno Unito, Giappone e Canada (a cui si unisce anche la Commissione Europea) non è un’organizzazione sovranazionale, ma un gruppo di nazioni che dal 1975 danno vita ad assemblee permanenti che con cadenza annuale si riuniscono nelle diverse sedi, di volta in volta designate.
Al termine di ogni incontro segue una ‘Dichiarazione finale‘, con le principali linee guida e possibili soluzioni alle questioni globali più scottanti, come la tutela dell’ambiente, lo sviluppo dei mercati economici e finanziari, del mercato del lavoro e la risoluzione delle grandi controversie internazionali.

Temi che si ritrovano ordinati all’interno dei canali di accesso del sito, disponibili lungo la toolbar verticale, ospitata nell’home page di G8italia2009.it. Una serie di percorsi in cui seguire l’iter organizzativo del summit internazionale con ‘Verso il vertice‘, da cui accedere al sottomenù degli ‘Incontri ministeriali‘, ‘Come funziona il G8‘, la ‘Storia del G8‘ e le precedenti edizioni dell’incontro.
Seguono indicazioni sulla ‘Sede del vertice‘, quindi sulla logistica, l’ospitalità, l’impatto ambientale e gli eventi a margine, ma anche le schede tecniche dei ‘Paesi partecipanti‘, gli ‘Approfondimenti‘ sul G8, attraverso le proposte, le Dichiarazioni finali pubblicate negli ultimi anni e gli obiettivi da raggiungere. Spazio anche al paese ospitante per il 2009, cioè l’Italia, con una breve scheda di presentazione.

In evidenza anche i canali ‘News‘ e ‘Media‘, preposti alla copertura mediatica dell’evento sin dalla sua gestione iniziale da parte dell’Italia, con un’ampia galleria di foto e video di ottima risoluzione e fruibili direttamente dall’home page. Non mancano, infine, una dettagliata lista di link istituzionali ai siti web governativi e ministeriali, compresi quelli verso gli enti pubblici locali coinvolti dal summit, i siti web delle precedenti edizioni e quelle future. Tanti i contenuti ospitati nel sito: dai pdf disponibili in download, ai video e alle foto relativi ad eventi o esponenti internazionali di rilievo legati al G8 2009 e al vertice conclusivo della presidenza italiana.

Già in home page è possibile avere una prima presentazione dei contenuti del sito, con un’organizzazione degli spazi funzionale ad una navigazione diretta e veloce da parte dell’utente. Aiutano in questo strumenti e comandi di facile utilizzo, come la Mappa, i feedRSS, il Motore di ricerca interno, il canale delle FAQ e una veste grafica fresca di livello semiotico molto intuitivo. Una discreta maglia di link ipertestuali permette all’utente di muoversi con maggiore velocità e capacità selettiva all’interno del sito, confrontando testi, documenti e materiale di diversi summit e istituzioni coinvolte a livello globale.

I toni cromatici, infine, tendono a indirizzare l’attenzione dell’utente sui moduli di navigazione chiave, lasciando invece in primo piano i contenuto di testo e facilitandone quindi la consultazione. Il sito risulta progettato e realizzato nel massimo rispetto dei requisiti standard di accessibilità, con la piena e libera fruizione dei suoi contenuti, informazioni e servizi.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo