Edscuola.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.edscuola.it

Periodico on-line di informazione sul mondo della scuola e della formazione, con riferimento all’evoluzione normativa e metodologico-didattica dell’insegnamento. Edscuola.it fa il punto ogni mese sullo stato della scuola, dei programmi educativi, del mondo sindacale, delle attività ministeriali, evidenziando anche l’agenda degli appuntamenti e i comunicati dal mondo del lavoro e dell’associazionismo di categoria.

La barra di navigazione, tradizionalmente disposta lungo i bordi estremi di un’home page, la ritroviamo qui divisa per voci e sezioni lungo il corpo centrale della prima pagina, con i canali: News, Norme, Bandi, Contratti, Riforme Cicli, Bollettini ufficiali, Rubriche, Software, Recensioni e Europ@. Ogni sezione apre a un sottomenù con le diverse sottoaree, ricche di contenuti fruibili on-line e off-line, soprattutto per i documenti di testo e scaricabili in pdf. In questo modo è possibile rimanere aggiornati e consultare contenuti di natura giuridica, culturale e amministrativa fondamentali per determinate professioni e ruoli specifici all’interno del mondo della Scuola.
In alcuni casi son disponibili anche archivi e album documentari, ma per la maggior parte dei casi si tratta di link a testi in pdf, peraltro sempre dai caratteri dimensionabili e in primo piano sullo sfondo. La miscela di colori utilizzata per la realizzazione delle pagine non disturba la fruizione del materiale pubblicato, rendendo pienamente accessibile all’utente qualsiasi percorso selezionato.

Le rubriche sono tantissime e tutte consultabili in modo diretto e veloce, grazie a una tendina di selezione già in home page o la finestra in verticale sul primo lato per la scelta facilitata. Anche le atre sezioni aprono su una ricca maglia di link che determina una struttura ipertestuale molto dinamica. La stessa community del sito appare estremamente vivace, cono un intenso forum di intereventi a cui ogni utente può, previa registrazione, partecipare lasciando in bacheca un proprio commento.
Decine e decine, inoltre, i link a disposizione del visitatore, divisi tra istituzionali, nazionali e internazionali, relativi al mondo dei sindacati, all’associazionismo di base, di stampo culturale, civile e sociale. Una cartina dell’Italia, inserita sul primo lato, permette di accedere alla rete nazionale di scuole, istituti e Università, in un dedalo di normative, collegi, comitati, enti e centri di ricerca o di formazione.

Graficamente il sito appare sobrio e leggermente troppo limitato nell’offerta di opzioni e applicazioni web, soprattutto in relazione alla mancanza di contenuti multimediali e audio-video. Buono il feedback con l’utenza, invece, grazie a mappe e guide del portale, feedRSS, newsletter, il forum o community, agende e calendari on-line. Tanti i comandi a disposizione del visitatore, tutti semplici nell’utilizzo e di facile gestione, nel rispetto dei livelli di accessibilità e del principio di usabilità dello spazio on-line.

Contenuti: @@@
Grafica: @@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo