Icann.org

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.icann.org

Spazio on-line dove conoscere, scoprire, seguire le novità del mondo Internet a partire dall’assegnazione degli indirizzi IP (Internet Protocol), la gestione del sistema dei nomi a dominio generici di primo livello (quali .com, .net, .info) e dei country code Top Level Domain (TLD), che identificano uno specifico territorio, ad esempio .it per l’Italia. Icann.org è il sito web dell’Internet Corporation for Assigned Names and Numbers, ente non profit, con uffici a Bruxelles, che permette all’utenza di Internet di consultare il suo enorme archivio on-line, i documenti, le pubblicazioni ufficiali e le news dai convegni e i congressi che l’ICANN tiene in tutto il mondo.

Principale funzione dell’organizzazione è salvaguardare la stabilità operativa di Internet, promuovere la competizione a livello di mercato dei nomi a dominio, garantire il più elevato livello di rappresentatività della comunità Internet e sviluppare politiche coerenti con il suo mandato tramite processi partecipati e consensuali. All’interno di ICANN lavorano enti governativi e organizzazioni internazionali che collaborano con imprese, registri e uomini alla crescita di Internet e alla sua evoluzione tecnologica e culturale.

Nella home page del sito di Icann.org sono otto i canali da percorrere, con la mission dell’organizzazione e la ‘Policy‘, le finalità delle sue attività, per la ricerca, le pubblicazioni, i documenti ufficiali, la convegnistica e molto altro. Nel canale ‘Current topics‘ ci sono gli argomenti trattati di volta in volta dall’ente, da quelli istituzionali e legati alle grandi sfide tecnologiche come la rete di nuova generazione NGN o l’IPv6, fino allo spazio lasciato agli utenti per comunicazioni e suggerimenti. In ‘Processes‘ e ‘Documents‘ si possono consultare e scaricare le pubblicazioni in pdf, i rapporti, i documenti relativi alle principali ricerche condotta dall’ICANN, su Internet, mercato, management, processi produttivi, servizi, soluzioni tecnologiche e governance della rete.
Proseguendo con la sezione ‘Video‘ si possono visionare documenti audiovisivi sull’operato dell’ICANN, grazie a dei video player molto funzionali, con un menù comandi elementare ma pratico e la possibilità di ascoltare i video sottotitolati in molte lingue diverse. Tratto tipico questo di quasi tutti i canali del sito, con un’ampia scelta delle lingue con cui è possibile consultare i documenti di testo o fruire video.

In alto all’home page sono disposti gli strumenti di navigazione del sito, con la mappa, l’indice dei nomi in ordine alfabetico e un motore di ricerca per link o per keyword. Scendendo verso il footer del web site si trovano altre voci, con i link alle news, alla photo gallery, alla press room, all’organigramma dell’ICANN e un linkroll molto esteso. Nella prima pagina del sito si trovano inoltre le ultime notizie, le linee guida dei principali accordi internazionali, le news dal blog e i link ai principali appuntamenti internazionali a cui l’ICANN aderisce. Per interagire con la struttura on-line è possibile, una volta registrati nel sito, ricevere la newsletter, partecipare al blog, pubblicare i propri commenti o attivare i feedRSS.

Graficamente il sito veste in stile decisamente istituzionale, tipico di un’organizzazione sovranazionale con compiti tecnici e governativi. La miscela cromatica di sfondo è sobria e accogliente, sia nell’accoglienza del visitatore che nell’offerta dei contenuti, aperta alla partecipazione degli utenti della rete con contributi e suggerimenti. I percorsi sono tutti accessibili e largamente praticabili, con strumenti di navigazione semplici e diretti, lasciando all’utente un’ampia scelta tra i contenuti e i documenti messi a disposizione dal sito.

Contenuti: @@@
Grafica: @@
Usabilità: @@@