Html.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.html.it

Periodico telematico on-line di informazione e cultura digitale, dedicato principalmente alla rete Internet, al web 2.0, ai linguaggi informatici, fino a dar spazio alla community, al download, al mercato delle PMI, alla Pubblica Amministrazione, ai giochi e ai corsi di HTML e altri linguaggi tra i più diffusi. Il portale Html.it è network editoriale del Gruppo HTML, con 5 milioni di visitatori unici mensili.

L’home page del sito è ricca di immagini, banner e corpi di testo, con più di una barra di navigazione che, a prima vista, rende difficile capire ‘cosa fare’ e ‘dove cercare’. In alto a sinistra della prima pagina, subito sotto la barra principale disposta in orizzontale rispetto alle altre c’è la voce ‘Prima visita‘, dedicata al visitatore principiante, che in qualche modo orienta i neofiti dell’informatica nella miriade di informazioni contenute in Html.it. I canali da visitare sono ‘Siti‘, ‘Servizi‘, ‘News‘, ‘Download‘, ‘PMI‘, ‘PA‘, ‘Blog‘, ‘ICTv‘, ‘Digital‘, ‘Forum‘, ‘Newsletter‘, ‘ADSL‘, ‘Games‘, ‘Hosting‘, ‘Corsi‘. Tante voci con altri sottomenù da navigare che rendono conto di una comunità di utenti molto vivace, come per’altro si può verificare dal blog e dal forum.

Gran parte dei canali aprono su dei siti indipendenti che fanno parte del network Html.it, anch’essi molto ricchi di informazioni, notizie e contenuti fotografici. Tornando all’home page, dalla veste grafica elegante e colorata, si trova un box centrale con comandi molto semplici da cui accedere alle aree di approfondimento degli articoli, ai video, ai download, agli script, alle news e al blog, mentre sulla prima colonna a sinistra in verticale scorrono i link ai siti tematici più importanti della rete, in termini di linguaggi e programmi informatici di nuova generazione.

Sicuramente molto interessanti i siti del network dedicati alle Piccole e Medie Imprese, alla Pubblica Amministrazione e alla web tv sull’ICT. Spazio quindi anche agli eventi e ai corsi più gettonai, con box descrittivi e loghi ben delineati dei brand più importanti di Internet, in termini di telefonia mobile, guide, workshop e molto altro inerente alla galassia del web e dell’informatica.

Ogni area del portale e tutti i percorsi del network sono perfettamente accessibili, con una gradevole omogeneità grafica, sia nelle interfacce che nel mix cromatico. Molti anche gli strumenti messi a disposizione del visitatore durante la le consultazioni del materiale, con cui ricercare, commentare, fruire, scaricare e caricare documenti, sempre disponibili in tutti i formati.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo