Cinemonitor.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.cinemonitor.it

Una bella iniziativa della cattedra di Teoria e Tecniche del Linguaggi Cinematografico della Facoltà di Scienze della Comunicazione della Sapienza Università di Roma, Cinemonitor.it è un gruppo di persone capitanato da Roberto Faenza (popolare regista cinematografico e docente universitario), che cerca, analizza, riflette, ipotizza sui nuovi scenari e territori cinematografici. Una riflessione a tutto tondo, proprio a partire dal web e dalla costituzione di un Osservatorio dedicato al grande schermo in tutte le sue declinazioni tecnologiche.

Che cosa accade al cinema italiano? In che direzione si sta muovendo? Qual è il suo rapporto con il web e la rete? Cinemonitor.it parte da queste semplici domande per cercare delle risposte o delle suggestioni da seguire e sviluppare, da un punto di vista strutturale, legislativo e culturale, anche alla luce della veloce convergenza tra piattaforma di fruizione che il panorama dell’innovazione tecnologica ci prospetta entro brevissimo tempo.

Lungo la barra di navigazione, qui disposta nella parte alta del sito con titoli in rilievo e colorati, troviamo le sezioni: Articoli, Interviste, Recensioni, Box office, News, Agenda, Forum, Convegni, Photogallery, Ricerche, Materiale didattico, Biblio Cinema e Cine Wiki. Pagine ricche di contenuti, sia in formato di testo che visuali, sempre accompagnati da materiale fotografico, perfettamente accessibili e supportati da strumenti che ne facilitano la fruizione, tra allegati, tag, area commenti e una lista di articoli collegati.

Da segnalare la bibliografia tematica sul cinema, Biblio Cinema, dove un motore di ricerca permette di cercare i volumi per tema, autori e titoli, fino a proporre dei nuovi libri da inserire. Mentre, con Cinewiki, c’è il glossario tematico sul mondo del cinema, in cui approfondire o affinare la conoscenza del mondo del cinema, per meglio comprendere i contenuti e i materiali pubblicati nel sito. Tra i diversi canali molto spazio è dato ai progetti di ricerca, all’analisi, all’aggiornamento dei dati provenienti dal box office, ai convegni in agenda, alle pubblicazioni e all’interazione con gli utenti del sito e gli amanti del cinema.
Ad essi sono dedicati i canali ‘Il tuo video‘, ‘La tua idea‘, ‘Il tuo volto‘, ‘CineCult‘ e ‘Trovastorie‘, percorsi attraverso cui pubblicare contenuti audiovisuali, user generated content per cortometraggi, spot, trailer, documentari. Tutti documenti che, previa registrazione al sito, permettono di mettersi in evidenza, di mostrarsi, anche suggerendo nuovi soggetti, sceneggiature e semplici intuizioni per dei progetti personali che Cinemonitor potrebbe aiutare e supportare in diverse maniere. Tra questi canali, molto interessante si mostra ‘Il tuo volto‘, con cui presentarsi alla community del portale e ‘La tua idea‘, da cui far nascere nuovi contenuti su cui lavorare in condivisione.

Grafica molto accattivante e ricchezza di contenuti in diversi formati, queste le due caratteristiche salienti di Cinemonitor.it, un portale del cinema, in cui trovare moltissime informazioni di natura culturale, informativa e tecnica. Un manuale interattivo che, grazie agli strumenti di navigazione messi a disposizione dell’utenza, facili e funzionali alle diverse operazioni, permette anche ai non esperti e ai meno addentro all’universo del cinematografo, di percepire oltre al fascino dell’estetica del mezzo anche una letteratura e una cultura tutte da scoprire. In basso all’home page, nel footer del sito, sono ospitate infine le voci e le utilities di navigazione, tra cui la mappa e i link istituzionali.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo