Altervista.org

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.altervista.org

Un progetto che nasce nel 2000 e che fin dall’inizio si propone di realizzare in rete la più grande comunità italiana virtuale di siti a contenuto dinamico, offrendo un servizio gratuito a tutti coloro che sono interessati alla creazione di un proprio spazio on-line. Altervista.org ad oggi conta più di 4milioni di visitatori unici al mese e 500milioni di pagine viste, entrando di diritto nella top ten dei portali italiani più cliccati.

L’home page è semplice e nello stesso tempo molto articolata, offrendo una prima barra orizzontale posta in alto al sito dove trovare le utilities del portale, ‘Crea sito‘, ‘Crea blog‘, ‘Crea gallery‘, ‘Crea forum‘, per poi passare alle ‘Classifiche‘ dei siti più frequentati e alla lista dei nuovi arrivati, finestre quest’ultime poste in basso all’home page.
Molto chiare anche le categorie attraverso cui sono organizzati e classificati i siti di Altervista.org, che poi si ritrovano sul motore di ricerca posizionato in alto a destra dell’home page.

Le sezioni e gli strumenti di navigazione offerti dal sito sono tutti accessibili e di facile fruizione, grazie a percorsi semplici e veloci, in cui muoversi con disinvoltura e sempre supportati dalla mappa del sito e dal motore di ricerca. Buona la veste grafica anche se non presenta particolari interfacce o risoluzioni fantasiose, come sono praticamente assenti eventuali contenuti audio e video, o materiale fotografico di rilievo.

Ovviamente c’è una grande attenzione all’utente e alle esigenze, in generale, di chi vuole realizzare un sito o un blog, in cui caricare materiale audiovideo o fotografico e per questo sono stati messi a punto strumenti ad hoc molto facili da gestire, come il ‘Forum di supporto‘, le immancabili FAQ e la modulistica on-line da configurare in modalità ‘guidata’ sia per la costruzione del sito che del blog o della photogallery.

Contenuti: @@
Grafica: @@
Usabilità: @@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo