Radiofonica.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.radiofonica.it

Sito on-line nato per facilitare gli scambi tra chi chiede e chi offre pubblicità radiofonica. Radiofonica.it permette all’utente che ha bisogno di diffondere il proprio messaggio pubblicitario di incontrare l’offerta di tante web radio, ottenendo tutte quelle informazioni necessarie al costo, agli strumenti, ai tempi e alla metodologia di composizione del messaggio stesso.

Si tratta principalmente di advertising on-line di categoria low-cost, in quanto andrà in onda su radio locali che, rispetto alle radio nazionali, godono comunque di un maggior appeal nei confronti del pubblico. Per meglio comprendere il senso dell’operazione basta accedere ai canali disponibili sulla barra di navigazione del sito e attenersi alle indicazioni. Il linguaggio utilizzato, semplice e diretto, permette di seguire con facilità l’iter di registrazione al sito e le operazioni seguenti necessarie alla composizione dei testi pubblicitari.

Si parte con ‘Campagna messaggi promozionali‘, l’offerta base, ideale per un primo passo a basso costo nel mondo dell’advertising. Qui si trovano le istruzioni, i costi e le modalità per richiedere il passaggio pubblicitario che verrà poi letto via web radio, con tanto di lista di radio on-line da consultare con un semplice click. Il secondo canale, ‘Campagna spot‘, è più indicato invece per chi ha le idee chiare e vuole procedere con la messa in onda programmata del messaggio su diverse emittenti radiofoniche del web. Se poi si hanno dei dubbi sulle reali potenzialità della piattaforma ci sono sempre i messaggi inviati al sito dai ‘Clienti soddisfatti‘, con link a manager e aziende di cui è possibile leggere i messaggi.
Il canale ‘Emittenti‘ permette di dare uno sguardo alla lunga lista di radio on-line che supportano tale tipologia di campagna pubblicitaria sul web, mentre, se non si è sicuri di poter procedere da soli, c’è sempre la messa in onda di pubblicità all’interno di un programma radiofonico quotidiano di Radiofonica.it chiamato ‘SitiAllaRadio‘. Il programma viene trasmesso da decine di emittenti radiofoniche locali, quindi acquistando su questo sito, la vostra pubblicità andrà in onda su tutte le radio aderenti al portale.

Gli altri due canali che completano la toolbar di Radiofonica.it sono la ‘Guida‘ e il ‘Glossario‘. Due percorsi molto importanti a supporto dell’utenza meno esperta del settore e delle piattaforme web più avanzate. Un glossario dei termini più tecnici e la guida alla pianificazione della campagna pubblicitaria, serviranno sicuramente a molti per meglio comprendere il senso dell’operazione e per non commettere errori di valutazione. Ancora nell’home page si possono trovare gli annunci last minute delle offerte per advertising radiofonico on-line e i comandi da seguire in caso di volontà di acquisto.

La struttura e la grafica del sito sono stati progettati nel rispetto dei criteri di usabilità e accessibilità dei siti web e offrono una navigazione semplice ed intuitiva dei contenuti. Una miscela cromatica molto gradevole, la diffusione di link di navigazione e la facilità di accesso alle diverse aree del sito, consentono al visitatore di muoversi in assoluta comodità lungo le opzioni della barra di navigazione. Scarsi, invece, se non assenti contenuti multimediali degni di nota, con la presenza quasi esclusiva di corpi di testo privi del supporto di immagini o materiale audiovideo.

Contenuti: @@
Grafica: @@
Usabilità: @@@