Drugfree.edu

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.drugfree.edu

Nuovo portale informativo per le scuole, Drugfree.edu è un progetto del Dipartimento per le politiche antidroga della Presidenza del Consiglio, portato avanti in collaborazione con il Ministro dell’Istruzione, l’Università e la Ricerca e ha come obiettivo quello di diffondere più informazione e cultura sugli stupefacenti e sui danni che essi provocano all’organismo e alla vita delle persone.

Il sito si distingue per l’offerta di moltissimi contenuti, in diversi formati, testo, audio e video, accessibile a tutti, facile nella consultazione e interessante per le interfacce e le realizzazioni grafiche. Tante le immagini, le testimonianze e i documenti da cui trarre spunto per riflessioni e considerazioni sul difficile e problematico mondo della droga. I canali proposti dal sito sono: ‘In caso di emergenza‘, ‘Le droghe‘, gli ‘Effetti dannosi‘, le ‘Conseguenze mediche‘, ‘La dipendenza‘, ‘La prevenzione‘, ‘La diagnosi precoce‘, ‘Stili di vita sani‘ e ‘Recensione libri‘. Percorsi costruiti con un’attenta selezione di fonti tecnico-scientifiche accreditate, uniformi, sia a livello nazionale che internazionale. I materiali sono stati pensati e organizzati soprattutto per le scuole, messi a disposizione per gli interventi di prevenzione da includere nei programmi formativi istituzionali. Un progetto realizzato anche grazie agli accordi specifici presi dal Dipartimento con le varie organizzazioni, che prevedevano contenuti sulla piattaforma con licenza Creative Commons.

Questi i canali disponibili lungo la prima barra di navigazione, posta in verticale sul primo lato, mentre sulla seconda toolbar, in orizzontale e in alto all’home page, si trovano i percorsi destinati agli utenti finali, quindi, coloro i quali frequentano l’ambiente scolastico: gli ‘Insegnanti‘, i ‘Giovani‘ e i ‘Genitori‘. Per ogni canale il sito dispone di sezioni dedicate che si differenziano, oltre che per i materiali presenti, anche per il linguaggio utilizzato: istituzionale per gli insegnanti e i genitori, informale/amichevole per i ragazzi. Tra gli strumenti messi a disposizione degli utenti ci sono contenuti multimediali, le opzioni videoconferenza, documentari video, testimonianze dirette. Ma anche materiali informativi, depliant, manuali, slide divulgative e suggerimenti pratici sul cosa fare, come intervenire e come reagire di fronte alla droga. Ovviamente il sito propone al visitatore una lunga lista di sostanze stupefacenti con relativa scheda di presentazione.

All’interno dell’home page sono ospitate finestre per comunicati, appuntamenti, news, campagne informative, un box da cui scaricare gli applicativi più diffusi e una serie di link e utility molto importanti, sia a livello nazionale che internazionale, tra cui la Presidenza del Consiglio, il MIUR e Dronet.org. Non mancano fotografie, immagini e banner animati, per completare un’offerta molto intelligente, rivolta ai giovani, alle scuole, agli istituti, ai genitori, coloro cioè che più di altri sono toccati dal problema droga e dipendenza, con la possibilità di fruire di teleconsulti, tabelle, grafici e schede informative.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo