Anfov.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.anfov.it

Sito web dell’Associazione per la convergenza nei servizi di comunicazione, Anfov.it offre on-line la possibilità di scoprire finalità e attività degli associati, le news e i tanti documenti pubblicati nelle pagine del sito. Mission dell’Associazione è la rappresentanza, l’orientamento e la promozione di tutte quelle realtà pubbliche e private che si muovono nel settore dei servizi di comunicazione. Un comparto a sua volta caratterizzato da una convergenza progressiva tra le diverse piattaforme tecnologiche.

Home page colorata e vivace orientata all’accoglienza il visitatore che, grazie ad interfacce grafiche ben fatte e un’organizzazione degli spazi razionale e funzionale all’acquisizione diretta del dato, ottiene così notizie e informazioni in modo facile e veloce. Diversi i canali disponibili sulla barra di navigazione: dal tradizionale ‘Chi siamo‘, alle ‘Attività‘ di ANFoV, il Codice di autoregolamentazione ‘Internet@minori‘, la rassegna stampa ‘Dicono di noi‘, la ‘Settimana normativa‘, ‘le ‘News‘, i ‘Comunicati‘ e gli immancabili ‘Contatti‘.
Percorsi veloci, da attraversare facilmente, grazie a strumenti e comandi di navigazione pratici e diretti. Ogni sezione presenta corpi di testo perfettamente accessibili, molto chiari nei linguaggi e sempre in risalto sullo sfondo della pagina. Graficamente, come detto, il sito mostra una veste leggera e artigianale, con la scelta di una miscela cromatica molto semplice e in trasparenza.

Gran parte del materiale pubblicato sul sito è reso disponibile in formato pdf, da fruire sia on-line che off-line. Soprattutto nell’area ‘Attività‘, dove è possibile consultare l’operato dei tanti Osservatori istituiti su WiMAX, PMI, MVNO, Web 2.0, Sicurezza e molto altro attinente alla rete e alla sua Governance. Non molto diffuso l’utilizzo di contenuti multimediali e ipertesti di navigazione, tranne che per alcune fotografie e l’importante area normativa. Per il resto i canali presentano un buon livello di accessibilità e fruibilità da parte dell’utente, nonostante non sia presente né un motore di ricerca interno, né una mappa di orientamento.

Ulteriori canali di navigazione sono riproposti nell’home page del sito che, grazie a due comandi disposti in alto sul lato di sinistra della prima pagina, a seconda delle esigenze del visitatore, permettono di semplificare i titoli dell’home page o di aprire invece tutte le aree a disposizione, evitando così di utilizzare la toolbar principale. Assente, invece, ogni forma di interattività verso l’utenza.

Contenuti: @@
Grafica: @@
Usabilità: @@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo