Aesvi.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.aesvi.it

Spazio on-line dell’Associazione Italiana Editori Software Videoludico, Aesvi.it si propone come vetrina delle principali aziende produttrici di videogiochi, software di intrattenimento e hardware. Scopo dell’associazione è quello di rappresentare, promuovere e tutelare gli interessi collettivi del settore videoludico in Aesvi completamente rappresentato.

L’home page accoglie il visitatore in un ambiente realizzato con ottime interfacce grafiche e una miscela cromatica molto gradevole. I canali da consultare sono disposti in un ampia barra di navigazione, dove i titoli e le immagini utilizzate per risaltarne la presenza, sono grandi e di ottima risoluzione. L’Associazione, l’Industria, gli Affari istituzionali, il Games rating e la Cultura del videogioco, sono i percorsi in cui scoprire la storia dell’Aesvi, del mercato stesso del videogioco, dei suoi personaggi più importanti, degli associati, delle prospettive di crescita, le nuove frontiere, gli eventi, gli appuntamenti di rilievo, i regolamenti dello Statuto e tanto altro.
Molto importante è il ruolo di Aesvi nella regolamentazione di un settore, come quello dei videogiochi, da sempre sotto la lente di associazioni di base e istituzioni, per la sua penetrazione tra la fascia di età più giovane della popolazione e per le dinamiche psicologiche di una possibile ‘videodipendenza‘. In tal senso è stato avviato dall’Aesvi stessa un processo di monitoraggio delle iniziative legislative e regolamentari nel nostro paese, con lo scopo di identificare le tematiche che possono avere un impatto sull’industria nel suo complesso e sensibilizzare l’attenzione dei suoi membri sulle medesime. Nella sezione ‘Tematiche‘ è possibile avere una panoramica delle questioni attualmente in agenda dell’Associazione, mentre la sezione ‘Normativa‘ contiene una selezione dei più importanti testi normativi di riferimento nei settori di interesse a livello internazionale, europeo e nazionale.

A riguardo, nella sezione ‘Games rating‘, è presentato un sistema di classificazione paneuropeo (Pan European Game Information, o PEGI) in base all’età e al contenuto per videogiochi. Un sistema di classificazione volto a proteggere i minori e a infondere una maggior fiducia nei consumatori, soprattutto i genitori, fornendo informazioni chiare e affidabili rispetto al contenuto del gioco e indicandone l’idoneità per uno specifico gruppo d’età. Ogni editore è invitato alla ratifica del Codice di Condotta, con cui si impegna al rispetto delle linee guida decise dal PEGI.

Per meglio supportare tale obiettivo, l’Aesvi promuove lo sviluppo di una cultura videoludica della sperimentazione, della condivisione, ma anche dell’attenzione e della misura, con un apposito canale ‘Cultura del videogioco’ da cui procedere alla consultazione dei cenni storici, dell’excursus dei prodotti, delle recensioni, della bibliografia e degli studi che negli anni si sono pubblicati sul tema, affinché il videogioco permetta di parlare anche in Italia di inftainment e di edutainment, andando a fondere l’intrattenimento alla comunicazione e all’apprendimento, attraverso il gioco e molto altro.

In home page sono ospitati altri tre canali: ‘Focus‘, ‘Segnalazioni‘ e ‘Intervista del mese‘. A cui si affiancano le voci per i contatti, l’Area stampa e l’Area associati. In questi ultimi spazi si possono trovare interviste ai grandi player del settore, gli appuntamenti e i comunicati dal mercato del videgaiming più recenti, le pubblicazioni nel settore e i profili dei soci di Aesvi. Tanti i documenti offerti dal sito e scaricabili per consultazione off-line, oltre che in rete ovviamente, attraverso canali perfettamente accessibili e veloci, per una navigazione del sito facile e diretta.

Contenuti: @@@
Grafica: @@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo