Wired.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.wired.it

Sito on-line della versione italiana di Wired, popolare rivista americana dedicata alla tecnologia, l’high-tech, l’elettronica e il digitale. Un occhio privilegiato sui media, come su Internet e su fenomeni ed eventi che investono più direttamente anche la politica, la cultura e l’economia della comunicazione a livello globale. Wired.it e il suo omonimo formato cartaceo del magazine sono stati lanciati in Italia dal network Condé Nast a partire da febbraio 2009.

Multimediale, colorato, interattivo, dallo stile giovanile e pieno di grinta, Wired,it si mette in evidenza nel panorama Internet proprio per la sua veste grafica, la qualità dei contenuti e un linguaggio che, nonostante le tematiche, rimane sempre semplice e alla portata di tutti. Diversi i canali da percorrere, tutti raccolti sulla barra di navigazione nella parte superiore dell’home page: ‘news‘, ‘reviews‘, ‘foto‘, ‘video‘, ‘magazine‘. Sezioni raggiungibili velocemente e in modo diretto, ricche di contenuti fotografici e audiovisivi, caratterizzati da un’ottima risoluzione grafica e uno stile che ricorda molto da vicino la video-arte e le fotografie delle più prestigiose riviste di moda e immagine. Come quelle ospitate in prima pagina, a cornice del box di testo, che attraverso un link permette di accedere al resto dell’articolo.
Ogni sezione si presenta più simile a un blog che a un semplice sito web, con le notizie disposte in verticale, con tanto di voto, commenti e link ad articoli pubblicati anche in altre sezioni. Sul lato di destra sono disponibili invece banner pubblicitari e altri link interni al sito, come: la photogallery, la videoteca, le news, gli aggiornamenti, la community, le recensioni, i più votati, i più letti e tante altre voci. Soluzioni di navigazione tese a semplificare gli spostamenti del visitatore, attraverso una rete di ipertesti molto veloce e di facile fruizione.

Non poteva ovviamente mancare il canale dedicato alla mitica rivista Wired, magazine americano tra i più autorevoli nel mondo della comunicazione tecnologica, oggi disponibile anche nelle edicole italiane e qui in versione on-line, con l’accesso alla galleria delle foto, ai video, agli articoli e agli approfondimenti quotidiani. È anche possibile abbonarsi tramite il sito, da cui registrandosi si accede alla community e al forum. Scendendo verso il footer dell’home page si trovano disponibili i link agli altri siti del network Condé Nast. Tra le diverse voci di tale rete di siti e portali di diverso taglio editoriale, c’è WeWired, un network italiano di dibattito, verifica e confronto culturale nato intorno a Wired.

Tra gli strumenti a disposizione del visitatore, sicuramente il motore di ricerca interno, i tags, i feedRSS, la mappa del sito e la possibilità di accedere alle versioni UK e USA del sito. Mezzi utili attraverso cui navigare in un sito graficamente ben fatto, accessibile e in perfetto stile web 2.0, con uno spazio dedicato agli utenti registrati in cui presentarsi e partecipare in tutti i forum disponibili nel network.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo