Melablog.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.melablog.it

Weblog e magazine dedicato al mondo Apple e ai suoi prodotti hardware e software, Melablog.it offre il meglio sui servizi più innovativi e sulle notizie in circolazione sul web. Sito appartenente al network Blogo.it, il blog pubblica quotidianamente notizie provenienti da fonti sicure e contenuti forniti dagli utenti stessi del circuito. Lettori attivi che possono dire la loro grazie a un dialogo diretto con la redazione di Melablog.it e strumenti interattivi di facile utilizzo.

In home page si può trovare una classica barra di navigazione con cui esplorare il blog, attraverso alcuni canali che ci permettono di accedere alle aree in cui sono pubblicate le news sul mercato prodotti e servizi Apple e l’universo del gaming. Percorsi diretti e veloci che portano il visitatore immediatamente alla notizia di interesse, come: ‘Giochi‘, ‘Segnalazioni‘, e ‘Segnala notizie‘. Oltre ai canali utili e agli strumenti di navigazione del sito, c’è la seconda toolbar con i canali istituzionali del circuito: ‘Blogo.it’, ‘Contatti‘ e ‘Chi siamo‘. Tramite tale secondo menù, l’utente può accedere al grande network di Blogo, ai canali di comunicazione diretta con la redazione di Melablog e alla scheda di presentazione ufficiale della società.

Tutti gli indirizzi web che vanno a costituire il network di Blogo sono disponibili nel blog roll verticale sul secondo lato, lungo il quale si possono scoprire le voci e i link visitabili. Tali link sono suddivisi per categorie di navigazione: attualità, motori, spettacoli, arte, informatica, high-tech, lifestyle, tempo libero e tanti altri. Lungo il corpo centrale dell’home page è possibile leggere le segnalazioni che quotidianamente vengono pubblicate in Melablog, con ottime fotografie in copertina che accompagnano il testo. Sul fianco destro corre, invece, una seconda selezione di voci di navigazione con cui viene presentata la struttura del sito. Categorie di ricerca ulteriori grazie alle quali meglio spostarsi all’interno del blog: incontri, prodotti, podcast, storia, tech, software, hardware, widgets, online e tanto altro.
Altre finestre di dialogo seguono tale struttura in verticale, offrendo visibilità alle notizie ‘In evidenza‘, ‘Ultime segnalazioni‘, ‘I giochi di Melablog‘, ‘I più commentati‘, ‘I più visti’, ‘I più letti‘, ‘l’Archivio‘. Verso il footer del sito anche i partner di Blogo.it, un ulteriore blog roll di siti stranieri dedicati al mondo Apple, alcuni italiani e i siti ufficiali della Corporation.

Gli utenti, veri attori e artefici delle pagine del weblog, possono contare su una canale a loro dedicato per la segnalazione delle news e il caricamento dei contenuti, con una newsletter giornaliera di Melablog e di tutto il network Blogo.it. Graficamente la struttura del blog presenta una miscela cromatica dai toni grigi ma dai corpi di testo chiari e in primo piano rispetto allo sfondo, accogliendo il visitatore in un ambiente gradevole, funzionale alla fruizione dei contenuti e orientato ad un rapporto diretto con l’utenza web. Alto il livello di interazione con gli iscritti al blog che, come di solito accade in tali siti, partecipano in modo vitale all’evoluzione della struttura e all’aggiornamento delle notizie. Massima l’accessibilità in ogni sezione di Melablog.it, con percorsi agevoli e un menù strumenti facile e diretto.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo