Homeaway.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.homeaway.it

Sito on-line del network globale HomeAway, Homeaway.it è il più grande mercato di case in affitto del mondo, offrendo all’utenza in rete un valido punto di incontro tra chi cerca e chi mette a disposizione immobili e case vacanze. Si tratta di soluzioni e servizi basati su sicurezza e qualità che trovano in rete uno spazio unico per estensione e numero di utenti: 60.000 case vacanza messe a disposizione e 28 milioni di clienti ogni anno.

Visitando l’home page di Homeaway.it, si possono trovare voci utili per scegliere il posto, la località geografica preferita, le news, le ultime novità, proposte da HomeAway e località scelte dagli utenti/turisti per la loro bellezza, per la qualità dei servizi e per il rapporto con il prezzo pagato. I canali in cui muoversi nel sito sono: ‘Mondo‘, ‘Europa‘ e ‘Nord America‘, per decidere la macroarea in cui muoversi, altrimenti ci sono ‘Case vacanze in città d’arte‘, ‘Proposte per le vacanze‘, ‘Guide viaggi‘, ‘Mare‘, ‘Agriturismo‘ e ‘Montagna‘. Ogni sezione apre a un sottomenù di navigazione, con diverse opzioni e un’assortita offerta di contenuti e documenti, tra schede di presentazione e immagini dei luoghi. Mappe e cartine geografiche delle località accompagnano sempre il visitatore del sito per localizzare il posto in cui passare delle vacanze, tra link e ipertesti di navigazione che permettono all’utente di consultare e visionare nel concreto i vantaggi dell’offerta e le commodity dell’alloggio.

Ogni offerta presenta una scheda con dati relativi alla grandezza dell’immobile, posizionamento, numero di ospiti, servizi, tariffe, caratteristiche dell’alloggio e regolamento. C’è poi la possibilità di visualizzare i dettagli della struttura attraverso documenti di ottima risoluzione. Per contattare il proprietario si può procedere direttamente dalle pagine del sito via mail o telefono. Per meglio orientare il visitatore di HomeAway sono state create delle categorie di voci a seconda dei numeri di posti letto necessari, il numero di persone complessivo, le destinazioni, l’accessibilità al sito, i regolamenti, i diversi tipi di vacanza previsti (arte, svago, intrattenimento, bellezza natura), i servizi di cui si necessità o comodità extra e molto altro.

Tra gli strumenti offerta dal sito troviamo un motore di ricerca interno, la newsletter, l’applicazione per la ricerca di un immobile disponibile, attraverso diverse keyword per ogni carattere di ricerca e la possibilità di condividere le proprie scelte o le offerte trovate con altri amici iscritti nel sito, o se esterni, via mail. In basso all’home page e in tutte le pagine del network ci sono le altre opzioni per il cambio lingua e il menù strumenti per l’accesso semplice alle pagine, per la mappa del network, e per consultare una lunga lista di ‘Idee vacanza‘, ottimi suggerimenti per chi è a corto di spunti.

La realizzazione grafica di Homeaway.it non eccelle per vivacità e fantasia cromatica, ma la struttura risulta comunque ordinata e funzionale all’accoglienza del visitatore della rete, il quale viene subito messo a suo agio nella gestione delle informazioni, dei contenuti e nell’utilizzo dei diversi strumenti di navigazione. Contenuti molto curati nella versione testo e nelle gallery fotografiche, ma privi di format audio e video che meglio avrebbero aiutato il cliente nella scelta. Buona anche l’accessibilità ai diversi percorsi che attraversano HomeAway e il suo network, sempre diretti e veloci nel soddisfare i criteri di ricerca impostati.

Contenuti: @@
Grafica: @@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo