Floptv.tv

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.floptv.tv

È la web tv della Fox Entertainment Group, che attraverso Fox Italia ha dato vita al suo primo canale televisivo web based: Floptv.tv. Un contenitore on-line dedicato alla commedia e all’umorismo, che si aggiunge all’ampia offerta del network satellitare, in HD e DVB-H, compresa la versione mobile. Un canale tematico Flop.tv, nato per far ridere, divertire e partecipare gli utenti del web. Come? Attraverso la piattaforma User Generated Content, ovvero i contenuti prodotti direttamente dal pubblico utente della rete, ‘User‘ come viene chiamato nel network Fox.

On-line dal 23 febbraio 2009, Floptv.tv si propone come uno spazio web di produzione di contenuti per la televisione e per il network multicanale della Fox. Un set televisivo in cui gli spettatori del canale, ma anche giovani autori, sceneggiatori e attori potranno misurarsi con la tecnologia e la nuova televisione on-line. Prodotti di alta qualità, basati su un umorismo assurdo e grottesco, in cui il successo di un programma si può rovesciare velocemente nel suo doppio: il flop.

Per trovare i programmi trasmessi da Floptv bisogna sintonizzarsi sulla barra di navigazione, posta in alto, o scendere sotto il video player centrale, con le programmazioni della rete, i contenuti e gli show selezionabili. Una bella grafica accompagna il visitatore alla scoperta della tv di Flop, grazie a interfacce accattivanti e una miscela cromatica davvero interessante e funzionale alla fruizione del prodotto. Flop shows, Grandi temi, Accademia e Mobile, sono i canali sulla toolbar in cui entrare e poter scegliere i programmi. Format ricchi di professionalità, tra attori affermati e nuovi volti del cinema e della televisione, per prodotti di media lunghezza e dal successo assicurato. Come i video e gli sketch comici di ‘Grandi temi’ caricati dai ‘nuovi comici’ della rete, divisi per aree e con nominativi molto particolari: africano, barz, barzellette, calippo, culo, letto, desolata, freddure e tante altre esilaranti performance.

La possibilità di essere scelti come attori, sceneggiatori o autori dei contenuti trasmessi on-line è tutta racchiusa nel canale ‘Accademia‘, in cui un’ipotetica scuola virtuale, con tanto di esaminatori e professori della commedia, valuteranno le video-prove caricate dagli User e permetteranno così l’ascesa dei nuovi professionisti della risata, capitanati in questo primo step dal popolare cantante e show-man Elio. Chiunque, infatti, può partecipare inviando le proprie produzioni, le idee e proponendosi come talent inviando un provino video, basta iscriversi all’Accademia di Flop.tv e poter così rispondere alle chiamate dei ‘professori‘. All’interno del canale Accademia è possibile conoscere l’improbabile ‘corpo docente’, i primi ‘diplomati’ e gli ‘appelli‘ per gli esami.

Scendendo lungo il corpo centrale del sito si possono consultare le liste degli episodi da vedere, il cast, i più visti, i più votati, quelli scelti dalla critica e lo show blog. Ogni episodio, grazie a un menù di comandi molto ben realizzato e perfettamente fruibile, presenta una sua scheda riassuntiva, si può vedere in HD, commentare, condividere con i principali social network come Facebook o MySpace, fruire su piattaforma mobile e inserire tra i preferiti. Alcuni contenuti sono scaricabili e possono essere utilizzati per realizzare gadget personalizzati. Ogni video è correlato ad altri contenuti presenti in Floptv e presenta un segnale grafico luminoso che indica, in base al codice di autoregolamentazione, se il prodotto è adatto a un pubblico generico o adulto.

Completano il sito i link nel footer dell’home page, con le voci utili alla conoscenza della web tv, agli episodi da fruire, al supporto per la registrazione e per la visione migliore, a seconda della piattaforma scelta o dei programmi offerti. Flop.tv, in conclusione, è una net-television che della grafica e dei contenuti fa il suo forte, con soluzioni e interfacce visive di alta qualità e contenuti audiovideo divertenti e in HD. Tutte le aree del sito risultano accessibili e massima è la funzionalità dei comandi offerti nel menù strumenti.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@