Socialpost.info

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.socialpost.info

Sito web di ‘paid to write‘, ovvero uno spazio in rete che permette all’utente di guadagnare soldi scrivendo articoli, guide, comunicati, recensioni per il portale Socialpost.info, tramite piattaforma ‘adsense‘. Il sistema, chiamato revenue sharing, già utilizzato in altri siti web, prevede che al momento della registrazione nel sito ad ogni utente venga assegnato un codice adsense, tramite il quale si determina la percentuale di guadagno per annunci o articoli pubblicati.

Il sito si pone come obiettivo, oltre che di far guadagnare soldi ai propri utenti, anche di pubblicare direttamente ‘dal basso‘ le notizie e gli articoli che il popolo della rete scova sul territorio di appartenenza o dalla blogosfera. In questo modo si ottiene un’informazione orizzontale, differenziata e diffusa, coinvolgendo gli utenti del web in un progetto in continua evoluzione. Gli argomenti, le categorie, i temi, che vengono affrontati ogni giorno sono quelli classici, dal lavoro, a Internet, dal cinema alla casa, il giardino, il tempo libero, la politica, l’attualità, cultura, libri, diritto, giustizia, elettronica, media e tanto altro. Voci che compongono una lunga barra di navigazione posta in verticale sul primo lato.
Socialpost.info presenta una grafica colorata e accogliente, priva però di supporto fotografico o audio visuale di spicco, il che ne determina una fruizione limitata in ordine di contenuti e offerta di documenti da consultare, ad esempio off-line. I testi da leggere sono caratterizzati da caratteri colorati, in primo paino rispetto allo sfondo e di breve lunghezza. Spesso i testi sono sovradimensionati in relazione agli spazi previsti, andando oltre il bordo e rendendo difficile la lettura del documento.

Sul secondo lato, sempre in verticale, troviamo ancora le categorie di consultazione, come il sondaggio della settimana, il tag cloud per velocizzare la ricerca dei contenuti, i post più letti, gli articoli più graditi e le ultime pubblicazioni. Nel footer dell’home page, infine, sono ospitati i canali di utilità del sito, con le indicazioni e il regolamento del paid to write, la registrazione, il blog, il disclaimer. Segue il menù degli strumenti da utilizzare, con lo shopping on-line, il ‘cerca-offre’ per l’eCommerce e altri comandi e link per commercio elettronico. Un ultimo canale è per il link amici, dedicati al mondo delle aste on-line e ancora dell’eCommerce.

Dalla grafica non particolarmente fantasiosa, alla povertà di contenuti, Socialpost.info non convince come piattaforma di comunicazione in tempi di web 2.0, ma offre comunque agli utenti e ai visitatori della rete una valida piattaforma per creare e pubblicare i propri articoli, alimentando il corposo network del giornalismo on-line costruito dal basso e contribuendo così a sviluppare nuove forme di informazione digitale. Buona l’accessibilità in ogni area del web site, mentre mediamente funzionale si mostra l’offerta di strumenti per la navigazione.

Contenuti: @@
Grafica: @
Usabilità: @@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo