Lifestyle.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.lifestyle.it

Magazine on-line del network CondéNet, Lifestyle.it è un sito di informazione e intrattenimento su web per notizie di gossip e attualità, spettacolo, arte, life style e moda. Un contenitore di news provenienti dal mondo scintillante dei jet set internazionali, da riviste patinate come Vanity Fair, Glamour e Vogue i cui link sono disponibili sul footer dell’home page. Uno space on-line dei grandi eventi mondani e dagli appuntamenti in agenda che gli stessi utenti provvederanno ad aggiornare ogni settimana. Una tipologia di utente prettamente femminile, interessata a scambiarsi opinioni e commenti su diverse tematiche: dall’amore ai bambini, dagli accessori di abbigliamento allo shopping, dal tempo libero allo studio, al lavoro.

Il sito, infatti, oltre alle tante foto dedicate al mondo della moda e del fashion style, dei modelli e delle modelle ritratte, ospita un vivace blog e una frequentatissima community. I canali disponibili sulla barra di navigazione, rinvenibile sul lato superiore del sito, sono tanti e ben evidenziati dal colore bianco su sfondo rosso dei titoli: bellezza, moda, people e show, dieta e fitness, lifestyle, sesso e psiche, oroscopo, cucina, community, shopping on-line, matrimonio, photo e video. Numerosi percorsi all’interno dei quali godere di una ricca offerta di contenuti audio e video di ottima qualità, come le foto stesse.
Materiale che spesso è frutto del lavoro quotidiano di appassionati utenti del web, molto vicini al fenomeno degli User Generated Content, che tanto sta cambiando il volto della rete e dei siti come Lifestyle. All’interno delle pagine del portale si trovano non solo schede di personaggi dello spettacolo, ma anche storie di vita ‘normali‘, schede di presentazione dei prodotti di bellezza o di altre categorie scelte, con un notevole utilizzo di ipertesti e link di navigazione con cui usufruire di una eccellente mobilità in tutto il sito. Massima infatti è l’accessibilità in ogni sezione di Lifestyle, che il motore interno, la mappa e un valido sistema di tag searching supportano costantemente in ogni percorso intrapreso dall’utente.

Sito graficamente accattivante, pensato sull’esempio dei grandi magazine di moda e gossip, sono le fotografie ad avere lo spazio maggiore, anche se sempre in equilibrio con gli altri contenuti caricati nel web site. Anche i testi sono ottimamente dimensionati per una lettura agevole e molti sono anche i video, di solito caricati dagli utenti stessi. Gli spazi dedicati agli iscritti e ai loro materiali sono forse i più interessanti, con una forte partecipazione dei lettori on-line i quali, grazie ad apposite applicazioni, possono portare le proprie esperienze sul web e condividerle con gli amici e gli appassionati di Lifestyle.it. Questi sono, infatti, gli styler e ognuno di essi ha il proprio spazio on-line in cui caricare materiale di diverso tipo e interagire con la community del sito.

Molto alto è il livello di interazione offerto, infine, con la possibilità per ogni utente registrato di ricevere le newsletter, creare un blog, scrivere negli ‘Appunti‘ di Style.it, commentare i blog degli altri, pubblicare il proprio profilo, partecipare ai concorsi pubblicati in tutto il network e creare una vasta e interessante rete di amicizie.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo