Criticalcity.org

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.criticalcity.org

Piattaforma di social networking cross-mediale, Criticalcity.org si propone come finestra tra il mondo del web 2.0 e il territorio urbano, con l’obiettivo di attraversare fisicamente le aree metropolitane, quindi viverle, riqualificando gli spazi e attivando punti critici di partecipazione e condivisione sociale. Un sito che si muove trasversalmente tra reti sociali cittadine e web, con finalità ludiche, artistiche e politiche.

Criticalcity.org, da poco premiato con il Kublai Award, dal nome del primo social network promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico, è dal 2009 partner di Yam112003, società specializzata in New media, come telefonia mobile, digital tv e entertainment globale, di proprietà del Gruppo Endemol. Molta creatività quindi e fantasia alla base di un progetto che strizza l’occhio alle piattaforme di partecipazione socio-politiche come le ‘Critical mass’ londinesi e europee, alle nuove forme di socializzazione virtuali e di rete legate al bisogno diffuso di riappropriarsi dei territori urbani, con un approccio fattivo e dal basso, teso principalmente alla riqualificazione degli spazi cittadini. Ogni utente registrato in Criticalcity.org ha come obiettivo quello di attivare nel suo quartiere, ma ovunque nella città, attività di socializzazione e riqualificazione del tessuto urbano, trasformando le performance che ne derivano in video o book fotografici.

Pochi i canali di navigazione, ma ricchi di percorsi e diramazioni, tra una moltitudine di contenuti audiovideo di alta qualità e tutti connotati da una forte carica di creatività. I comandi di utilità del sito si trovano sulla toolbar orizzontale in alto alla pagina, con la voce ‘Online now‘, per verificare quali altri utenti/giocatori sono in linea in tempo reale, la sezione per la ‘Registrazione‘, il canale per le informazioni sul sito detto ‘Intro‘, la voce ‘Help’, ‘Contatti’ e il ‘Blog‘ di Criticalcity. Nella parte in basso della prima pagina due ulteriori canali con cui il visitatore può interagire: ‘Critical headquarters‘ e ‘Critical players‘. Con la prima voce si accede all’area per le news, per la consultazione delle missioni da svolgere, quelle svolte, gli appuntamenti, le finalità del gioco e una ricca rassegna stampa in relazione a cosa i media dicono o scrivono di Criticalcity. Sempre nello stesso canale si trova una simpatica sezione per il download di locandine, manifesti, icone per folder, card, loghi colorati e il kit per la stampa del logo su t-shirt, rigorosamente fai da te.

Per visualizzare i giocatori attivi e comunicare con loro via chat c’è invece la voce Critical player, con tanto di foto, info sul punteggio, livello di attività e altre notizie sulla carriera da player in Criticalcity. Al centro dell’home page è posizionato un player da cui selezionare gli ultimi eventi, le missioni più eclatanti e altre news degne di cronaca. Ogni profilo utente presenta la foto della persona, il suo status di rete, punteggio maturato, storia, missioni, competenze maturate e altre info utili per valutare una possibile richiesta di collaborazione e mutua assistenza in Criticalcity.

Considerando che l’home page nasce su una mappa delle strade di Milano, dimensionabile attraverso le funzionalità proprie di Yahoo!Mappe, con la possibilità di aprire finestre interattive e pop up per contenuti audio e video, la resa grafica del sito è davvero di alto livello, sia per risoluzione delle immagini che per quantità e varietà di documenti. Molto utili gli strumenti di navigazione che il sito mette a disposizione, grazie ai quali è possibile l’accesso alle aree di scambio e di fruizione dei contenuti caricati.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo