Compa.tv

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.compa.tv

Vetrina mediatica, ma anche televisione web based dedicata principalmente al COM-PA, il Salone Europeo della Comunicazione Pubblica, dei Servizi al cittadino e alle Imprese che ogni anno si propone come sede altamente qualificata per un confronto tra Amministrazioni, dirigenti ed operatori impegnati per il cambiamento e l’innovazione della Pubblica Amministrazione. Compa.tv raccoglie in contenuti video i punti di vista di ospiti illustri e le testimonianze significative di tutte quelle Amministrazioni che hanno fatto della comunicazione, dell’innovazione e dell’efficienza amministrativa elementi qualificanti della propria attività.

Compa.tv è anche una fonte quotidiana di informazione e di approfondimento sulla comunicazione pubblica. Il sito propone, infatti, le tracce audio e video di centinaia di interviste rilasciate dagli opinion leader del settore durante le giornate di COM-PA e non solo. Il sito permette visibilità alle Aziende e agli Enti che operano per migliorare i servizi al cittadino, pubblicando contenuti audio e video con la presentazione di progetti innovativi ed iniziative di comunicazione pubblica. Compa.tv permette anche di rendere pubbliche importanti campagne pubblicitarie web per tutti coloro che vogliono far conoscere le proprie attività e prodotti al pubblico selezionato della web tv. A tutti quegli utenti che seguono con attenzione i processi di cambiamento della Pubblica Amministrazione, la web tv offre, inoltre, una rassegna web settimanale che monitora i principali quotidiani, periodici nazionali e internazionali, le agenzie di stampa e i siti istituzionali per fornire un’informazione esauriente sui temi della comunicazione pubblica.

Cinque i canali di utilità e sono tutti ospitati nella barra di navigazione orizzontale in alto all’home page. Si tratta di percorsi che permettono all’utente di conoscere la storia di COM-PA, con la sua funzione istituzionale e di mercato, i servizi e le soluzioni che ogni anno trovano vetrina nel Salone europeo della Comunicazione Pubblica più importante. Il canale ‘Cerca‘, con il motore di ricerca interno per argomenti affiancato dal menù del tag searching, oppure la sezione ‘Partecipa‘ con la scheda informativa su Compa web tv, la presentazione dello staff, il link per la partecipazione al Salone e il la scheda per l’invio di materiale video da parte degli espositori alla web tv.
Spazio anche per i partner di Compa.tv, con il canale apposito, in cui trovare e seguire i link alla collaborazione del Gruppo ADNKronos, la media partnership di Extrapola e quelle tecniche di Mosaico e Conference service.

Un grande video player è posizionato al centro dell’home page, con gli ultimi contenuti caricati divisi per categorie. La voce ‘Canali‘ permette di visitare l’ampio menù in cui navigare tra le tematiche più strettamente collegate alle esigenze del cittadino e delle Pubbliche Amministrazioni: ambiente, Europa, informazione, marketing territoriale, tecnologie, professioni, pubblico e sociale, sanità, scuola e università, sicurezza e legalità. Una voce attigua, ‘Archivio‘, permette di consultare un vasto database diviso per le categorie appena enunciate. Per le news e l’attualità dal mondo della P.A. c’è l’apposita voce ‘Notizie dal web‘, con una finestra in basso a sinistra dell’home page. Sempre nella parte bassa della pagina si nota il grande menù per il tag searching e i link al sito ufficiale di Compa.it, alla sezione interviste, alla newsletter di Compa.tv e per la Fiera Milano, struttura che ogni anno ospita il Salone COM-PA.

Grafica fresca e colorata, accogliente per il visitatore con ampi spazi di lettura, materiale fotografico e video disposti in maniera ordinata, con testi ottimamente dimensionati, sempre in primo piano, accompagnati da titoli in evidenza e dai colori accesi. L’accesso alle pagine è facile e veloce, adatto ad ogni tipo di utenza Internet, con un menù strumenti agevole e semplice nell’utilizzo, da cui ottenere qualsiasi informazione o trovare contenuti in modalità veloce e sicura.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo