Sea-aeroportimilano.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.sea-aeroportimilano.it

Portale ricco di notizie e servizi on-line dedicato agli scali milanesi di Malpensa e Linate, Sea-aeroportimilano.it fornisce informazioni importanti relative alla gestione dei due principali scali aeroportuali del capoluogo lombardo. Responsabile dei servizi centralizzati dei due aeroporti è la SEA, a cui compete il coordinamento di scalo, i sistemi informativi e di informazione al pubblico, sulla base delle indicazioni fornite dalle compagnie aeree, la vigilanza e la fornitura di servizi commerciali.

Entrando nell’home page troviamo, lungo la barra di navigazione posta sul lato superiore, le due voci di navigazione di maggior interesse: gli aeroporti di Malpensa e Linate. Entrambi i canali permettono l’accesso alle griglie dei voli, agli orari, alle destinazioni principali, alla mappa dei parcheggi, ai servizi per i passeggeri, ad informazioni dettagliate sulla sicurezza in aeroporto e sui controlli prima dell’imbarco. Tra i servizi offerti al visitatore del sito troviamo una mappa di Milano con tanto di tutor virtuale, che accompagnerà l’utente tra i luoghi più suggestivi della città e le informazioni utili sui trasporti pubblici cittadini. Completano la pagina una finestra sugli orari e le destinazioni dei voli aggiornati ora per ora, con la lista e l’ubicazione dei punti ristoro o shopping. Per meglio orientare il visitatore il sito dispone di un motore di ricerca apposito in cui verificare ‘di cosa si ha bisogno‘ e l’area di intrattenimento desiderata per lo ‘shopping time‘.

Ultimo canale della toolbar è SEA, ovvero il Gruppo proprietario della struttura come visto, di cui anche il Comune di Milano è azionista di maggioranza. La SEA è responsabile, oltre che della gestione complessiva dei due scali, anche della progettazione, costruzione e manutenzione delle infrastrutture e degli edifici aeroportuali di Linate e Malpensa. Tornando invece in home page si possono trovare ancora un motore di ricerca interno al portale, un’ulteriore dispositivo di ricerca per selezionare i violi interessati a partire dalle destinazioni, con orari e date disponibili. Altre informazioni molto utili sono relative alle condizioni di viaggio in sicurezza, le normative internazionali in materia di prevenzione e terrorismo, ma anche i calendari degli scioperi del personale, i servizi sanitari degli hub, la possibilità di compiere operazioni on-line di eTicketing, di riservarsi una stanza in albergo via Internet, un servizio on-line detto ‘Lost&Found‘ per la ricerca di bagagli smarriti e il servizio Tracking dei voli, che permette di monitorare uno o più voli e di ricevere via eMail aggiornamenti automatici sui tempi previsti in partenza e arrivo.
Sempre in home page trovano posto, nella parte bassa della pagina, news, informazioni su eventi e appuntamenti proposti dall’azienda, iniziative di solidarietà e a scopo benefico, nonché le novità in termini di promozioni e vantaggiosi piani tariffari.

Graficamente le pagine di Sea-aeroportimilano.it non presentano particolare veste cromatica, ne stilistica, con una struttura pensata e realizzata per facilitare il visitatore nella consultazione delle aree di interesse. Ne consegue un ottimo livello di accessibilità e percorsi particolarmente agevoli nella scoperta dei tanti contenuti del portale. Discreta anche la presenza di materiale multimediale con fotografie di ottima risoluzione e contenuti audiovisuali. La mobilità all’interno del sito risulta quindi molto gradevole, grazie anche alla presenza di comandi semplici e intuitivi, che mettono l’utente perfettamente in grado di muoversi in modo veloce e diretto. Buono anche il livello di interattività in rete, con tutti gli applicativi web per l’eTicketing, l’ePayment e un’ampia sezione dedicata all’e-shopping.

Usabilità: @@@
Contenuti: @@@
Grafica: @@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo