Weblin.com

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.weblin.com

Un sistema pratico e divertente per comunicare e incontrare nuovi amici in Internet. Weblin.com è un social network caratterizzato da simpatici avatar personalizzabili che si animano sui principali browser durante la navigazione sul Web. Weblin permette di incontrare altri utenti che hanno i nostri stessi interessi e che visitano i nostri stessi siti internet. Un’home page colorata e divertente accoglie subito il visitatore, inserendolo in un contesto giovanile e dinamico. Sulla parte in alto della pagina sono disposti i canali di navigazione, tra cui la voce MyWebln, con cui è possibile registrarsi e adottare il proprio avatar, muoversi sul browser, interagire con l’Istant Messaging, conoscere altri utenti/avatar e creare liste contatti in piena sicurezza e nel rispetto della privacy.

Social software della società amburghese Zweitgeist, Weblin.com ha raggiunto e superato in questi giorni il traguardo di 2 milioni di utenti registrati, diventando di fatto un prodotto estremamente popolare. Il social network fa tendenza e lo dimostrano i numeri. Da settembre 2008 a gennaio 2009, difatti, gli utenti della rete sociale in questione sono raddoppiati con una crescita di migliaia di utenti al giorno, fatto che conferma che i mondi virtuali web based, come appunto Weblin, sono diventati sempre più popolari. In aggiunta alla possibilità di chattare e all’Instant Messaging, il visitatore registrato può contare su oltre 150 tipologie di avatar, con una vasta scelta di ulteriori funzioni a propria disposizione, come le possibilità di animazioni in 3D e di ricevere regali.

Il sito, come anticipato, è connesso con altri network sociali estremamente popolari come Facebook, Friendster, hi5, orkut, Yahoo! e YouTube. Una nuova applicazione rende inoltre questa piattaforma particolarmente affascinante grazie alla possibilità di connettersi ad altre realtà del web. Parliamo del canale “Weblin Gate“, un semplicissimo strumento di conversione, con cui è possibile esportare gli avatar di Second Life in weblin e utilizzarli per tutto il web. C’è poi “Weblin Publisher“, un mashup (ovvero un un’applicazione web di tipo ibrido, tale cioè da includere dinamicamente informazioni o contenuti provenienti da più fonti) di blogging e bookmarking che completano il Client weblin con numerose nuove funzionalità. Con Weblin Publisher, i commenti/testi/opinioni, le immagini, le date e le citazioni possono essere gestite con differenti account senza dover visitare direttamente i portali dei blog.

Con la voce Top cloud è possibile seguire, ma solo se registrati, gli altri weblinauti attivi nei diversi social network ed eventualmente raggiungerli. Mentre per consultare le classifiche degli utenti più attivi in chat ogni settimana, mese o per categorie, c’è il canale Toplins. Nel Forum si può accedere liberamente per partecipare alle diverse discussioni e o per avere alcune informazioni. In quest’ultimo caso si può anche consultare la voce ‘Aiuto‘ oppure, se si cercano notizie su appuntamenti in rete o eventi, c’è la classica voce ‘Eventi‘. Il sito è consultabile in diverse lingue oltre l’italiano, con la possibilità anche di cambiare le chatroom, che sono in gran numero, tramite la tendina in alto a sinistra. Per accedere ai servizi del sito bisogna registrarsi e scaricare un applicativo, mentre se si vuole avere un’idea del tipo di servizio di cui Weblin.com dispone si può avere un’idea con la guida online e il tutor presentato nella modalità video-apprendimento. Ogni elemento della propria pagina o space, infine, è completamente personalizzabile.

Weblin.com risulta essere uno spazio online graficamente ben costruito, con una miscela cromatica molto gradevole, ottime realizzazioni e animazioni per le interfacce e una ricca offerta di applicativi e di strumenti di navigazione. Le sezioni del sito sono perfettamente accessibili e il livello di interazione con l’utenza è certamente di qualità.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo