Paginegialle.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.paginegialle.it

Motore di ricerca on-line specializzato nelle ricerche di tipo commerciale, Paginegialle.it si rivolge con i suoi servizi ad un pubblico sia business che consumer, per piccole e medie imprese a livello locale e nazionale. Il sito, proprietà del Gruppo SEAT Pagine Gialle, operatore a livello mondiale nel settore della pubblicità multimediale, fa parte di un network molto ampio che comprende TuttoCittà, Virgilio, Gazzetta.it, Yahoo!Italia, MSN e molti altri popolari web site. Un data base completo che permette di operare e circoscrivere i risultati attorno a un dato geografico che può riguardare località turistiche rinomate, aeroporti, ristoranti, centri commerciali e tante altre voci del web.

Pagine dallo stile grafico accattivante, colorate in massima parte di giallo e ricche di contenuti, con dodici milioni di utenti unici all’anno, decine di milioni di visite annue e centinaia di migliaia di ricerche effettuate ogni giorno. Questi i numeri di Paginegialle.it, che comprendono un ventaglio di nominativi registrati pari a venti milioni di aziende. L’inserzionista tramite il sito e il network, riesce a presenziare la rete in modo esteso e di entrare in contatto con tantissimi clienti, grazie anche a un sistema di tagging avanzato che pone in evidenza nel motore di ricerca i prodotti, i servizi, i marchi, le località, gli indirizzi e le diverse categorie merceologiche attive sul mercato. Il sito è operativo su web, su mobile e in formato cartaceo.

Entrando in home page non si trova una vera e propria barra di navigazione, con un grande motore di ricerca on-line posizionato al centro della pagina e numerose voci da selezionare raggruppate in quattro categorie: ‘Non solo ricerche‘, ‘Tool e download‘, ‘Utilità‘ e ‘Area clienti‘. In ognuna di queste sezioni si possono trovare voci tra loro anche molto diverse, ma sempre utili e di estrema praticità per l’utente, presentando percorsi veloci e perfettamente accessibili, dalle possibilità di prenotare alberghi, spettacoli, viaggi, alla possibilità di scaricare tollbar o gadget, cercare guide pratiche per cittadini o imprese, notizie meteo o di attualità, sul traffico e magari direttamente sul cellulare.

Tra le diverse funzioni riscontrabili, oltre le pagine della salute, le operazioni di e-commerce, la personalizzazione delle pagine e delle ricerche, rimane centrale la funzionalità di ricerca praticabile attraverso il grande motore di ricerca ospitato nella parte superiore del sito. Uno strumento pratico, veloce, personalizzato, con comandi semplici e intuitivi, supportato da interfacce grafiche chiare e fantasiose. Basta immettere il nome dell’oggetto desiderato, il luogo geografico di riferimento e l’utente raggiunge velocemente il contenuto on-line ricercato.
La grafica del sito è colorata e accogliente, con un alto livello di accessibilità e di mobilità dell’utente, facilitato nei percorsi da un menù strumenti estremamente agibile e alla portata di click di qualsiasi utente on-line. Paginegialle.it è consultabile in modalità di connessione lenta (56k) e veloce (ADSL), con caratteri dimensionabili a piacimento e in quattro lingue diverse oltre l’italiano.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo