Fiscoetasse.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.fiscoetasse.it

Portale fiscale on-line dedicato a imprese e privati, pensato come guida sul web per tutti quegli utenti che vogliano approfondire le tematiche della contabilità generale, del diritto societario, del mondo del lavoro, attraverso linguaggi semplici e chiari. Fiscoetasse.it propone argomenti interessanti sia per i professionisti che gli operatori aziendali e i privati grazie al linguaggio, come detto, semplice e preciso e ad una presentazione grafica molto gradevole. Queste qualità hanno decretato il successo crescente del portale che, oltre a ramificare la rete di professionisti e collaboratori in tutta Italia, vanta un numero di accessi che sale in maniera esponenziale e ha richiamato l’attenzione di tutti i media specialistici e non.

Fiscoetasse è un’iniziativa nata alla fine del 1999, con cui si sono confluiti lavori e ricerche in ambito commercialistico pubblicati insieme sulla Rete. Passione professionale, quindi, unita alla visione strategica di internet come strumento prezioso anche per il settore fiscale e aziendale. I contenuti del sito sono utilizzati su tutta la rete da portali, Istituti di credito e studi professionali di rilevanza nazionale. A testimonianza di questo le newsletter settimanali e quotidiane gratuite contano più di 70.000 iscritti.

La barra di navigazione è disponibile sul lato superiore del sito, con i canali Fisco, Diritto societario, contabilità, fallimento, lavoro, i dossier, il business center e il forum. Voci a cui si riferiscono le migliaia di documenti contenuti nel sito, divisi per news, speciali, normative, scadenze e molto altro riferibile alle tante imposte IRPEF, IVA, IRAP, IRES, ecc. quindi le informazioni per il Diritto societario di aziende e lato amministrativo, la contabilità in tutte le sue forme, la riforma del fallimento societario, i dossier fiscali e i dichiarativi. Nella sezione ‘Lavoro‘, invece, tutte le voci sulle diverse tipologie di contratto lavorativo, mentre nella sezione ‘Business center‘ si possono trovare le novità in termini di regimi fiscali, di regimi contabili, con suggerimenti e segnalazioni di eventi o appuntamenti del settore.

Un portale ricco di contenuti come anticipato, con un’ottima offerta on-line di servizi informativi e di modulistica, semplice e veloce da scaricare in formato pdf. In diversi canali si è dato molto spazio alle novità e all’informazione, con una grande finestra in Primo piano, nella sezione centrale della home page. Ulteriori spazi di approfondimento sono disponibili in box di comunicazione detti ‘in vetrina‘, da cui accedere a notizie di servizio, di utilità generica, per i servizi on-line proposti, per la newsletter, gli abbonamenti alla rivista, i corsi organizzati e quindi l’area per la registrazione e l’accesso ai servizi personalizzati.

Graficamente il sito mostra un struttura tesa all’efficienza e all’accoglienza, anche se a prima vista il visitatore può trovare difficile l’orientamento in tutta questa gran quantità di notizie. In realtà non è cos’ e l’utente presto riesce a capire come deve muoversi, senza incontrare problemi. Massima accessibilità in tutte le sue sezioni, con percorsi veloci e organizzati per dare il massimo confort al visitatore, con strumenti di comando semplici e un supporto on-line adeguato alla complessità del materiale pubblicato.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo