Europages.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.europages.it

Grande motore di ricerca on-line per il Business to Business (B2B) europeo, Europages.it offre strumenti unici per la ricerca sul web di prodotti, aziende e servizi. Centinaia di migliaia di voci racchiuse nell’annuario B2B di Europages che contiene fino a 1,5 milioni di vendor, produttori e distributori nazionali e internazionali. Un enorme database che permette di porre in relazione acquirenti e venditori, domanda e offerta, attraverso la rete e mediante contratti mirati tra soggetti. Trentasei i Paesi rappresentati nell’annuario con prodotti e aziende di tutto il mondo e ventisei le lingue riconosciute.

Un database qualificato e costantemente aggiornato che propone un’integrazione tecnologica di punta: un motore di ricerca multilingue, tecniche di indicizzazione di alta precisione che sfruttano un database ‘qualificato‘ e un sistema di classificazione preciso e strutturato in 26 settori di attività, 4000 rubriche e 35.000 parole chiave. Europages.it conta su una rete commerciale e di partener distribuiti in tutto il mondo che consentono al motore di ricerca di coprire tutti i continenti e di acquistare notorietà. Il sito dispone inoltre di un personale qualificato, composto da esperti in informatica, ergonomia, database, tassonomia e statistiche, nonché una solida rete di 120 traduttori professionali. Un team composto da collaboratori di una ventina di nazionalità che parlano più di 16 lingue e che contribuiscono alla ricchezza dell’azienda.

Una fonte d’informazione preziosa sugli scambi in Europa: grazie agli analisti statistici del traffico web generato su Europages.it, esso si arricchisce costantemente sulla presenza in rete di nuovi settori d’attività e dei mercati intra ed extra europei. Dalla barra di navigazione posta nella parte superiore del sito si possono accedere alle tre modalità base di utilizzo del motore di ricerca: aziende, annunci business e myEuropages. Oltre alla prima voce fin qui analizzata in profondità, le altre due ci permettono di completare il panorama di Europages.it, con la sezione Annunci Business, che permette alle aziende di scoprire ogni giorno delle nuove opportunità di affari. Terzo canale di navigazione è myEuropages, con cui inserirsi in modo personalizzato nell’annuario del motore di ricerca, enorme database da cui chiunque può ottenere in modo veloce e diretto le informazioni sul mercato B2B italiano ed europeo.

Tante le applicazioni web che rendono estremamente gradevole la fruizione dei contenuti al visitatore. Una cartina geografica, ad esempio, meglio permetterà di visualizzare le informazioni su un venditore o su un prodotto, il motore di ricerca interno e una mappa di navigazione molto chiara ed agevole che complessivamente muove 122 milioni di ricerche di aziende all’anno e più di 7 milioni di eMail scambiate fra acquirenti e venditori originari di 218 paesi. Proprio a ragione di questi numeri Europages.it riceve lo scorso anno il tanto ambito European Award 2008 per Qualità ed Eccellenza nella categoria B2B. Gli European Awards 2008 sono stati conferiti ad Atene in occasione del congresso annuo dell’EADP, Associazione Europea degli Editori di Annuari e Database. Tale conferimento è il riconoscimento dei risultati raggiunti da Europages nei 13 anni di esistenza su Internet, nel corso dei quali è divenuta il motore di ricerca B2B di riferimento per tutte le società che aspirano ad uno sviluppo internazionale.

Graficamente il sito è animato da interfacce intelligenti e funzionali ad una navigazione veloce e diretta nella ricerca dell’informazione desiderata. La struttura è agevole e perfettamente accessibile in ogni sua sezione. I box di testo sono tutti ottimamente consultabili con caratteri ben dimensionati e una miscela di colori equilibrata e accogliente. Un menù strumenti ragionato mette in condizione qualsiasi utente di muoversi all’interno del sito.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo