Ecopassmilano.com

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.ecopassmilano.com

Sito utile per raccogliere e consultare quotidianamente notizie e informazioni sull’Ecopass, ovvero il pedaggio urbano che devono pagare i conducenti di mezzi privati a motore per poter accedere alla zona centrale di Milano, anche detta ZTL-Cerchia dei Bastioni. Il suo scopo è di scoraggiare l’utilizzo dei mezzi privati di trasporto a motore più inquinanti, ridurre il traffico e l’inquinamento e di ricavare fondi per investimenti nel trasporto pubblico. Come si legge nel sito Ecopassmilano.com, il pedaggio è entrato in funzione il 2 gennaio 2008 e ne sono state esentate le macchine appartenenti alla classe Euro IV, mentre per tutte le altre il pagamento sarà proporzionale alle emissioni di scarico rilasciate nell’aria, sempre secondo le disposizioni di legge previste.

Grazie al sito è possibile capire chi deve richiedere il Pass e calcolare la classe di appartenenza con relativa quota da versare. Quindi capire a chi si applica e di conseguenza verificare direttamente se la propria auto rientra o no nelle graduatorie tassate. Le voci della toolbar dispongono i diversi canali di navigazione, da cui capire in quali zone è esteso il divieto di circolazione, gli orari, gli aggiornamenti, le news, le diverse date di scadenza previste per la modifica del proprio status e molte altre notizie relative al funzionamento dell’Ecopass. L’iniziativa è stata presentata come ispirata all’analogo provvedimento in vigore dal 2003 a Londra e dal 2006 a Stoccolma con lo scopo di limitare il traffico nel centro della città. Essendo quello in vigore a Milano una misura anche orientata alla diminuzione dell’inquinamento urbano, il provvedimento è anche definito ‘pollution charge‘.

Le voci selezionabili sono quindi disponibili sulla barra di navigazione, posta sul lato superiore del sito, con l”Ecopass area‘, ‘A chi si applica‘, le ‘Classi di inquinamento‘ e ‘Milan travel info‘. Sono i quattro percorsi su cui si costruisce il sito, all’interno dei quali è possibile consultare le informazioni ricercate, sempre aggiornate, attraverso box di testo in primo piano su sfondo trasparente e ipertesti di navigazione dotati di link interni ed esterni. Scarse se non assenti contenuti multimediali di qualsiasi tipo, tranne che per la cartina topografica che ripropone la Cerchia dei Bastioni o Zona a Traffico Limitato (ZTL).

Graficamente il sito non eccelle per creatività o fantasia stilistica, con interfacce semplici e funzionali alla pura navigazione di consultazione, con la possibilità di accedere ai box di testo e spesso di lincarsi ad altre pagine di servizio o direttamente a quelle del Comune di Milano. Pochi gli strumenti a disposizione dell’utente che, grazie a un motore di ricerca interno, può agevolmente spostarsi all’interno del sito. Molte le indicazioni pubblicitarie presenti nel sito sotto forma di link di navigazione. Buona l’accessibilità offerta complessivamente dalla struttura.

Usabilità: @@
Contenuti: @@
Grafica: @

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo