Asroma.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.asroma.it

Sito on-line della società sportiva Roma calcio, Asroma.it racconta nelle sue pagine la storia della squadra di calcio capitolina, i numeri, le imprese, le news, il rapporto con i tifosi e l’andamento del più importante torneo calcistico di serie A. Nata nel 1927, l’A.S.Roma è una delle poche squadre di calcio del Campionato italiano che, tranne per una stagione, non ha mai militato al di fuori della massima serie nazionale.

Tre titoli italiani vinti, nove Coppe Italia e una Coppa UEFA (nel 1961 ancora Coppa Fiere), a cui si devono aggiungere numerosi alteri trofei, tra cui due Supercoppe italiane. La società giallorossa, così caratterizzata dai colori ufficiali del team, disputa nei turni casalinghi le sue partite ufficiali allo Stadio Olimpico di Roma. Per trovare le tante informazioni ospitate dal sito Asroma.it, basta seguire i canali di navigazione disposti sulla toolbar orizzontale in alto alla home page: News, Squadra, Società, Storia, Incontri, Biglietti, Contatti, Sponsor, La Roma.

In questo modo, navigando le voci sulla barra, sarà possibile consultare notizie aggiornate dallo spogliatoio e dalla società, i comunicati stampa e l’archivio societario; la squadra con tutti i suoi componenti per la stagione in corso, lo staff tecnico e le formazioni giovanili dell’A.S.Roma che militano nei campionati inferiori. Quindi la lunga storia della squadra, i trofei vinti e le imprese, con gli appuntamenti calcistici dell’anno, il calendario, la Champions league, la Coppa Italia e tutti gli altri appuntamenti agonistici che attendono la Roma calcio durante la lunga stagione agonistica.

Ampio spazio anche per i tifosi e la struttura olimpica che ospita le partite a Roma, con le notizie relative all’impianto sportivo, a dove e come prendere i biglietti, i prezzi e la loro disponibilità. In primo piano, tornando in home page, troviamo la scheda del prossimo impegno in Campionato, la classifica, i comunicati finanziari, la photogallery ufficiale, le quotazioni in borsa e gli articoli sulle ultime imprese della squadra. Per la sezione interattiva con il visitatore, tifoso o meno, bisogna registrarsi al sito e quindi accedere all’area download, alla chatroom, al forum e all’E-card, le belle cartoline virtuali in 3D da inviare ai propri amici direttamente dal sito Asroma.it. Completano lo spazio a disposizione nel sito una serie di banner animati per gli sponsor e per la rivista ufficiale dell asquadra e dei tifosi LaRoma. Importante inoltre, per listino e applicativi, lo store on-line della squadra, dove poter acquistare gadget o prodotti di merchandising di ogni tipo.

Un sito graficamente molto curato e colorato, grazie a una miscela cromatica che va distintamente dal giallo al rosso, per un taglio giovanile e accessibile ad ogni tipologia di utenza. Molto consistente, inoltre, l’offerta dei contenuti, prevalentemente di testo e immagini, mentre discreti sono i livelli di agibilità offerti dal sito e dal menù strumenti, e il livello di interazione con l’utenza on-line.

Contenuti: @@@
Grafica: @@
Usabilità: @@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo