Fondazione.camera.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.fondazione.camera.it

Sono le pagine del sito web istituito nel 2003 dalla Presidenza della Camera dei Deputati per fornire informazioni e promuovere, oltre il grande patrimonio storico dell’Istituzione, il ruolo della Camera dei Deputati. Fondazione.camera.it attraverso il sito cura l’immagine e la valenza culturale dell’Istituzione, ne sviluppa il rapporto con i cittadini e in special modo con i giovani e la scuola.

Per consultare quelle che sono le attività della Fondazione si può procedere alla visita delle voci ospitate sulla barra di navigazione al canale ‘Attività’: Mostre, Incontri, Pubblicazioni e il 60° anniversario dell’Assemblea costituente. Percorsi veloci e diretti ricchi di documenti storici e fotografie relative alle più alte cariche dello Stato spesso tra la gente e in occasioni di feste e cerimonie. Altre aree di interesse per il visitatore sono quelle offerte dal canale ‘Fondazione‘, in cui scoprire lo Statuto dell’ente, il Consiglio amministrativo, il Comitato scientifico e molto altro.

Per informarsi in modo sintetico ma esauriente sulle attività e gli eventi organizzati dalla Fondazione si può accedere all’Area stampa, con i comunicati redatti dallo staff e la periodica scheda riassuntiva le attività dell’Istituto. Registrandosi al sito è possibile usufruire di tutti i servizi della community Fondazione della Camera dei deputati. In particolare, l’iscrizione consente di ricevere gratuitamente informazioni e aggiornamenti sulle attività della Fondazione, il download di documenti, l’accesso ai contenuti multimediali e l’abbonamento alla mailing-list.

Per seguire gli eventi che vedono la Fondazione in primo piano c’è il canale ‘Calendario‘ a cui si affianca ‘Album‘, ricca photogallery della Fondazione della Camera. Anche in home page, in un riquadro posto nella parte superiore della grande immagine dell’entrata a palazzo Montecitorio, viene riportata sempre una mini scheda con tanto di foto e indicazioni del prossimo imminente evento.

Graficamente ben curato, il sito della Fondazione.camera.it si mostra in tutta la sua caratura istituzionale, sia per la miscela di colori molto scura, che per i preziosi contenuti offerti all’utente. Documenti di testo soprattutto, a cui si possono affiancare le centinaia di foto registrate in Album. I percorsi sono perfettamente accessibili e facili da seguire, con strumenti di navigazione non molto sviluppati ma facili da gestire. Buono il livello di interazione con gli utenti che hanno aderito alla registrazione sul sito.

Contenuti: @@@
Grafica: @@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo