Filmisnow.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.filmisnow.it

Sito italiano di download autorizzato per film e contenuti audiovisivi di alta qualità digitale. Filmisnow.it, a partire dal 2006, distribuisce contenuti cinematografici come licenziataria per Electronic Sell Through (EST) delle maggiori società operanti nell’industria dell’home entertainment, quali: Warner Home Entertainment, Mikado, Mondo Home Entertainment, Cecchi Gori Home Video e General Video, a cui si sono poi aggiunte Ermitage, Vegas Multimedia, Forward, Mediafilm, Onemovie, Indigo Film, DNA, Docvideo, Delta Pictures e Puntozero.

Il portale esibisce una library di tutto rispetto, con settecento titoli in progressivo aumento mese dopo mese e servizi di aggiornamento automatico ‘Day-and-date home video‘ per le principali novità cinematografiche. I contenuti audiovisivi sono resi disponibili in modalità download-to-own o to-rent, cioè per operazioni di acquisto o noleggio da parte dell’utente. I film potranno poi, dopo essere stati scaricati, o visionati direttamente sul Pc o in uscita su altri schermi esterni, come quello del televisore. Fillmisnow.it è costruito sulla piattaforma proprietaria denominata Smart Video, che gestisce l’intero processo di digital delivery implementando il Digital Rights Management di Microsoft, standard internazionale riconosciuto e approvato da tutti i content provider.

Appena entrato in home page il visitatore può scegliere tra diverse sezioni e percorsi disponibili sulla barra di navigazione, disposta nella parte superiore del sito e sul primo lato. Quindi la newsletter, la carta acquisti regalo, le info sul portale, gli audiolibri, le serie tv, il catalogo completo in ordine alfabetico dei titoli e i generi cinematografici con i film organizzati in categorie specifiche: avventura, commedia, horror, sentimentale, thriller, per ragazzi, storico, western, musicale e molto altro. Ogni contenuto audiovideo selezionato apre una finestra con l’immagine della cover del film, scheda tecnica introduttiva, sinossi e trailer (se disponibile). Il sito fornisce inoltre un adeguato supporto tecnico con un operatore on-line per l’assistenza virtuale, voice o via eMail, e con il comando Demo che permette di seguire una guida virtuale e dimostrativa per procedere all’acquisto o al noleggio di un film.

Attivi anche i servizi informativi per le news, gli ultimi arrivi, il prezzario con le scelte più economiche e le offerte della settimana, le rassegne on-line su generi, attori e autori cinematografici, l’angolo degli introvabili e gli strumenti per la gestione dell’account dei membri del portale. In home page sono riportati moduli di presentazione con le finestre di comunicazione per le news, le interviste, le slide degli ultimi arrivi, dei film della settimana, con box didascalici sempre in primo piano e quindi facilmente fruibili dal visitatore.
Graficamente il sito non risulta particolarmente curato nei dettagli, ma la struttura è sicuramente funzionale alla migliore navigazione. Unico neo, la mancanza di comandi chiari per muoversi lungo i percorsi, come ad esempio l’indicazione del bottone per la home page. Buono il livello di accessibilità alle pagine pubblicate in ogni sezione.

Contenuti: @@@
Grafica: @@
Usabilità: @@