Fiat500.com

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.fiat500.com

Portale di lancio della nuova Fiat500, realizzato per informare, divertire e coinvolgere gli utenti del web alla nuova nata della casa automobilistica torinese. L’interno progetto Fiat500.com poggia, infatti, sulla partecipazione dei visitatori alle diverse aree multimediali e applicazioni ospitate dal portale, dalla realizzazione del video per lo spot ufficiale, alla possibilità di scegliere la propria macchina on-line, fino alla registrazione nella web community degli appassionati della 500 di tutto il mondo.

Le diverse aree del sito sono a loro volta riconfigurabili a seconda dei gusti dell’utente e posizionabili a piacere, combinandoli con immagini e moduli nuovi, andando quindi a modificare infinite volte la struttura grafica di Fiat500.com. La barra di navigazione stessa si presenta in una modalità insolita, organizzando i canali per l’intera home page come finestre mobili di dialogo da cui accedere ai minisiti specifici di Fiat500. Tra i più interessanti il 500Video configurator, per la realizzazione grafica interattiva della ‘Tua500, il club Abarth, le News, Speak in video, Everyday masterpiece, 500 Loves you, il Jungle video box, l’area 500Logia e altri simpatici percorsi nel portale offerto dal Gruppo Fiat. Si può quindi costruire la propria 500 attraverso il Video configurator, scegliendo tra una vasta gamma di colori, accessori, tessuti, cerchi, sticker, il tutto attraverso un comodo e funzionale box di comando anche questo personalizzabile. Oppure entrare a far parte della community e seguire gli eventi che vedono la nuova nata della Casa Fiat protagonista sulla scena internazionale come i 500Picnic. Inoltre, grazie alla collaborazione con la casa di moda italiana Diesel, è possibile scegliere ulteriormente la ‘propria 500 griffata, come la “500 by Diesel“, munita di una suite comandi davvero accattivante.

Il valore aggiunto del sito rimane, comunque, al di fuori dell’automobile e delle risoluzioni grafiche, l’alto grado di interattività proposto e la ricchezza di contenuti audiovisuali, come il canale Feeling of 500, il jungle video box e i Masterpieces quotidiani da condividere con gli amici on-line della community. Una comunità nutrita, con cui rapportarsi, scambiare opinioni e costruire forum di discussione da cui elaborare e proporre nuove idee alla Fiat per migliorare l’autovettura e suggerire novità per il marketing pubblicitario. Ai forum stessi partecipano molti degli storici club della 500. Altra novità interessante è l’area 500Logia, dove viene riportato in automatico tutto ciò che viene scritto e detto sulla macchina simbolo dell’industria automobilistica torinese, costruendo un glossario del sito argomentato per tema e diviso per lettere dell’alfabeto.

Tanti contenuti come detto, sia di natura visuale che voice, con un’ampia raccolta di video e di dediche audio alla 500, provenienti da ogni parte del mondo. Per la realizzazione dei quali il sito offre strumenti pratici e intuitivi, attraverso cui realizzare, caricare e modificare anche on-line i documenti audio video costruiti e da condividere sul web. I comandi di gestione del sito si trovano in barra nella parte alta del sito. Complessivamente le pagine di Fiat500.com sono ottimamente accessibili e sempre supportate da immagini ad alta risoluzione, con box di testo chiaramente consultabili e in primo piano rispetto lo sfondo. La stessa grafica, come anticipato, si può dire costituisce il cuore stesso del progetto web, con interfacce abilmente realizzate e finalizzate al massimo coinvolgimento dell’utente. Il visitatore, infatti, risulta così essere il vero protagonista dell’operazione, con la pubblicazione, accanto alle immagini e ai video della macchina, dei suoi lavori audiovisuali, i suoi suggerimenti e commenti, animando e rinnovando nel tempo il portale in automatico.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@