Bigliettidavisitare.com

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.bigliettidavisitare.com

Nuovo portale italiano dei biglietti da visita nell’era del web 2.0, Bigliettidavisitare.com propone in modo originale e graficamente accattivante una nuova modalità di presentazione e diffusione dei tradizionali biglietti di carta grazie a una bella vetrina su Internet e interfacce digitali sempre nuove, fantasiose e facilmente raggiungibili. Il sito, realizzato dall’azienda italiana Bigliettidavisit@re, ospita in rete il profilo utente arricchito da layout grafici altamente creativi, organizzati per categorie e sottocategorie in continua evoluzione.

L’idea di base è realizzare uno spazio espositivo di biglietti da visita virtuali in rete in cui gli utenti possono lasciare i propri dati e contatti, superando le limitazioni fisiche del biglietto cartaceo e ampliandone le funzionalità attraverso le molteplici opportunità offerte da Internet e dall’universo 2.0. Questo significa essere presenti in ogni momento, raggiungibili ovunque e in ogni modo, mostrando all’utenza della rete i propri lavori, le proprie passioni e aspirazioni, grazie alla possibilità di caricare foto, messaggi e testi, o di creare link ad altri siti e portali contenenti diverse informazioni sul nostro conto.

I servizi offerti dal portale sono di diverso tipo: dal progetto alla realizzazione grafica, alla possibilità di avere un proprio space on-line con cui acquisire visibilità concreta sul web. Quindi, se l’utente non ha un web site, c’è anche la possibilità di gestire in completa autonomia un microsito in cui caricare testi e fotografie. Tra le altre funzioni offerte dallo space personale c’è quella di spedire i propri biglietti da visita digitali usufruendo di tutto il bacino di utenza del portale. Il biglietto, inoltre, lo si può allegare alla propria mail come firma digitale, inserirlo altrimenti in un’agenda virtuale di biglietti on-line o affidarlo al servizio stampa del portale.

Tali funzioni si trovano lungo la barra di navigazione del sito, nella parte inferiore, consultabili nelle voci: ‘Chi siamo‘, ‘Servizi‘, ‘Acquista‘, ‘Login‘, ‘Press‘ e le sezioni per i ‘Contatti‘ e le informazioni più richieste con le tradizionali ‘FAQ‘. I percorsi sono agevoli e veloci, tra pagine colorate e dalle tonalità cromatiche molto gradevoli. Per l’acquisto del prodotto, o meglio, per ordinare la realizzazione del biglietto da visita digitale, c’è l’apposita sezione in cui trovare tutte le spiegazioni e le indicazioni per le opzioni di pagamento. Basterà infatti registrarsi nel portale, operazione che richiede un tempo brevissimo e con la quale poter ricevere aggiornamenti e newsletter dalla sala stampa. Ogni sezione del sito è perfettamente accessibile e presenta un ottimo livello di gestione, sia dei comandi che dei percorsi. Un motore di ricerca interno, semplice e veloce, garantisce all’utente di accedere alle pagine che più lo interessano, cercando per categoria, tra i biglietti con microsito o tra i più cliccati nelle sezioni attive di Bigliettidavistare.com.

Usabilità: @@@
Contenuti: @@@
Grafica: @@@

Legenda: @ insufficiente; @@ buono; @@@ ottimo.