Metroroma.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.metroroma.it

Azienda dei trasposti locali di Roma, Met.Ro. gestisce il servizio di trasporto pubblico delle linee della metropolitana A e B della Capitale e delle linee ferroviarie regionali Roma-Lido, Roma-Giardinetti e Roma-Viterbo. Nel sito web dell’aziende Metroroma.it si possono consultare i dati relativi all’enorme flusso di utenti che si avvalgono dei servizio di trasporto pubblico dell’area metropolitana romana con oltre 1 milione di viaggiatori giornalieri. Una home page che si propone molto colorata e graficamente curata, sia nelle scelte cromatiche che nell’organizzazione della struttura, con una barra di navigazione centrata sul lato superiore con un ventaglio di canali che apre a sua volta su altri siti secondari di approfondimento

Per scoprire i numeri dell’azienda, la ricchezza dei contenuti offerti sul web, la sua storia e l’organigramma c’è la sezione apposita ‘Azienda’, a cui segue l’area ‘Servizi’ con quattro sottosezioni: ‘Muoversi a Roma’, ‘Met.Ro. consulting’, ‘Gli altri servizi’ e ‘Nuove Tecnologie’. In ‘Muoversi a Roma’, ad esempio è possibile consultare e scaricare la mappa delle linee A e B della metropolitana e delle ferrovie regionali, nonché accedere agli orari dei treni. Sono presenti, inoltre, informazioni turistiche alternative, per conoscere meglio luoghi meno noti di Roma e del Lazio, facilmente raggiungibili con la metropolitana o con le ferrovie regionali.
Nel canale News, riproposto anche in forma ridotta nel corpo centrale della home page, si trova un’ottima rassegna stampa, i titoli delle principali news e le categorie di notiziari per tema d’interesse. Due le voci principali: ‘Magazine‘ e ‘Met.Ro. informa’. La prima è relativa al giornale di approfondimento della società Met.Ro., la seconda alle news quotidiane del settore trasporti, fornendo un servizio utilissimo al viaggiatore tenendo sempre informati gli utenti sullo stato della rete di trasporto pubblica.

Ultimo canale è quello dedicato alla ‘Community‘, con i servizi e le iniziative di fidelizzazione degli utenti di Met.Ro., con applicativi su desktop e sfondi e screen saver da scaricare gratuitamente. È possibile, inoltre, partecipare a sondaggi e spedire eCards, cartoline elettroniche, a parenti e amici, compreso l’invio di sms gratuiti. Il sito è ottimizzato per le versioni Flash, Htlm e Light, quest’ultima strutturata per navigazione semplice e accesso facilitato ai contenuti. Registrandosi al sito si può accedere all’area Intranet e Clienti, riservandosi servizi e informazioni in modalità di fruizione personalizzata.
Un motore interno al sito e la possibilità di consultazione in lingua inglese rendono Metroroma.it perfettamente accessibile ad ogni tipologia di utenza, grazie anche a un menù strumenti semplice e pratico. Molto diffuso in tutta la struttura il supporto alla navigazione di immagini e link, con cui muoversi in piena libertà lungo tutti i percorsi indicati dalla mappa offerta nel canale ‘Struttura del sito’.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo