Lufthansa.com

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.lufthansa.com

È la principale compagnia aerea tedesca e una tra le più importanti in Europa e nel mondo. Due gli hub di riferimento per Lufthansa, uno a Francoforte e l’altro a Monaco di Baviera, mentre la sede dell’azienda è a Colonia. Una compagnia estremamente dinamica anche sul mercato con fusioni e acquisizioni di tutto rilievo, come nel caso della compagnia svizzera Swiss International Airlines che permetterà a Lufthansa di accedere a un terzo hub a Zurigo. Tra le notizie che si possono trovare nel sito web di riferimento Lufthansa.com, troviamo che la compagnia tedesca è anche membro fondatore della Star Alliance, una delle più influenti alleanze di settore al mondo. La sua flotta, che vola su tutte le principali tratte internazionali, comprende 300 aerei e decine di migliaia di dipendenti in tutto il mondo.

Ulteriori informazioni relative alla struttura e all’organigramma aziendale sono riportate nell’apposito canale di navigazione del sito, ‘Il gruppo‘, oltre il quale ci sono tutte le informazioni su prenotazioni e servizi on-line, offerte speciali last-minute e il canale ‘Miles & more‘. Quest’ultima sezione è resa ancora più accattivante da un tutor virtuale che segue il visitatore nelle note informative di accompagno alla scheda punti e ai premi maturati con le miglia accumulate. Molto sviluppate dal sito sono le applicazioni mobili, con l’utilizzo di Sms e servizi WAP per prenotare e pagare i voli, per essere informati sulle novità e le offerte dell’ultimo minuto, o per visualizzare i dati del volo acquistato.

Graficamente la home page si offre in modo chiaro e diretto, con una barra di navigazione limitata ma dettagliata nelle sue funzioni di base, un modulo interattivo centrale su cui inserire i dati e gli input di ricerca soprattutto per la ricerca di voli per destinazioni, periodo e orari. Anche gli itinerari di viaggio sono personalizzati e arricchirti da nuovi servizi e soluzioni on-line. Sulla mappa in grande, al centro dell’home page, è riportata la carta dell’Europa con le principali destinazioni o partenze su cui costruire i percorsi di viaggio desiderati. Una rete di link interconnessi permette di decidere in breve tempo come e dove muoversi. Altrimenti c’è sempre la scheda posta sulla colonna di sinistra della prima pagina per l’accesso rapido al sito e alle sue funzioni.

Molto curato anche l’aspetto comunicativo di Lufthansa.com, con uno specchio per i contatti dove, cliccando sulla voce desiderata si è rimandati ad una scheda informativa per ogni mezzo di comunicazione scelto: mail, telefono, sms, lettera, fax. Completano le sezioni navigabili, il cambio lingua, il motore di ricerca interno, la press room e il world shop di Lufthansa.com, portale dell’e-commerce specializzato in articoli da viaggio, ma dal catalogo acquisti molto ampio. Un’ottima assistenza, che si esplica attraverso box di testo chiari, sempre in primo piano e ben dimensionati nei caratteri. Massima l’accessibilità in ogni sezione, con un menù strumenti comprensibile e veloce nell’esecuzione.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo