Ilriformista.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.ilriformista.it

Il Riformista, e più precisamente Il Nuovo Riformista, è un quotidiano prettamente politico e dunque incentrato su dibattiti, avvenimenti, legislazioni ed attualità riguardanti la politica italiana. La sua edizione on-line, Ilriformista.it, ne ricalca la struttura editoriale tradizionale. Fondato nel 2002, su iniziativa dal giornalista Antonio Polito, il giornale fa parte della società cooperativa Edizioni Riformiste.

Dal punto di vista storico il quotidiano fu in realtà un’idea di Claudio Velardi che iniziò l’opera con la pubblicazione di poche pagine, ricche di argomentazioni di natura politico-economica. Il giornale divenne ben presto un autorevole quotidiano di opinione con particolare attenzione all’area di pensiero del centro-sinistra.
Il sito della testata on-line ha uno stile semplice ed elegante, arricchito da gradevoli illustrazioni satiriche e puntuali citazioni politiche. Seguendo la barra di navigazione troviamo: ‘Prima pagina‘, spazio dedicato ad articoli e news, la sezione per gli abbonati, le vignette visuali di ‘Carli’s way‘ e le informazioni a carattere tecnico relative al marketing e all’organigramma del giornale.
Ovviamente non manca il supporto digitale con la possibilità di leggere o scaricare documenti in pdf, mentre per chi volesse invece ‘ricevere’ comodamente il giornale sul proprio Pc basta pagare un abbonamento annuale. Lungo la barra di navigaizone, disponibile sia sul lato superiore che inferiore del sito, si trovano i canali divisi per argomento, quindi: ‘Il bestiario‘, ‘La prima pagina‘, ‘Italia‘, ‘Mondo‘, ‘Economia‘, ‘Cultura‘ e ‘Sport‘. In home page sono riportate le news dell’ultima ora con titoli in esposizione, colorati e lincati all’articolo per intero, mentre il supporto fotografico è diffuso e di ottima risoluzione.

Nella parte bassa della prima pagina si trova anche la sezione dell’informazione regionale, con una cartina interattiva da cui accedere alla regione d’interesse. Ampio spazio è dato a i link di navigazione organizzati in verticale su tutto il lato di destra, fornendo un’ampia lista di social network, web radio, blog e siti di informazione a cui il Riformista collabora. Nonostante il rimando a percorsi molto interessanti della blogosfera, il giornale on-line soffre di una limitata produzione di testi e della mancanza di un archivio da cui attingere materiale anche passato.

Il quotidiano si presenta con una veste grafica non molto elaborata, ma organizzata in modo funzionale ad una fruizione dei contenuti veloce e diretta, grazie ad un menù comandi più ristretto ma semplice all’uso. Ottima la risoluzione delle fotografie e la leggibilità dei box di lettura, con classica sovrapposizione in primo piano del corpo di testo. Diffuso l’utilizzo di link e ipertesti, con un’ampia sezione dedicata ai tanti blog aperti dal Riformista in diversi social network e ospitati in altri noti blog nazionali.

Contenuti: @@
Grafica: @@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo