Confcommercio.it

di di Fondazione Einaudi - Libercom |

RECENSITI


www.confcommercio.it

La più grande rappresentanza d’impresa italiana che associa nella Confederazione Generale Italiana del Commercio ben 820mila imprese del commercio, del turismo e dei servizi. Un enorme bacino di piccole e medie imprese nazionali (PMI) il cui sistema di rappresentanza si articola sia a livello territoriale, con organizzazioni provinciali e con unioni regionali, che categoriale, con organizzazioni nazionali di categoria.

Il sito web istituzionale per gli associati e il pubblico di Internet è Confcommercio.it, dalla vivace veste grafica e dal ricco menù di informazioni e documenti offerti. La barra di navigazione è disposta nella parte superiore dell’home page, con i titoli dei canali peraltro non molto evidenti e dimensionati in piccolo. C’è la sala stampa, con le news e i comunicati, l’Ufficio studi, con i Rapporti da consultare in formato pdf, la documentazione sui contratti nazionali e il motore di ricerca interno.
Un’ampia offerta di documenti in formato digitale fruibili on-line e off-line scaricando i pdf pubblicati nei canali ‘Ufficio studi’ e ‘Documenti‘, su diversi argomenti di interesse agli associati, tra cui il livello dei consumi nei vari comparti industriali, il livello dei prezzi dei prodotti, lo stato del terziario e molto altro.

Tornando alla home page si può notare come al centro campeggi un grosso modulo dentro al quale sono esposte le notizie principali, su sfondo colorato ma sempre in primo piano grazie a soluzioni di colori funzionali alla lettura dei testi. A scendere in verticale, troviamo altri box di testo per eventi importanti e appuntamenti di settore, con i canali appositi ‘Dal territorio‘ e ‘Dalle categorie‘. Mentre nella parte inferiore della prima pagina si collocano i canali di navigazione per l’esterno, una sorta di barra dei link con cui visitare altre realtà nazionali ed europee.

Un web site ottimamente organizzato e orientato al visitatore, grazie a percorsi semplici e accessibili e a un menù strumenti pratico e intuitivo. Per una maggiore interazione con gli utenti si può accedere alla sezione personale, previa registrazione nell’apposito modulo e canale: ‘Sito associativo‘. Gran parte dei contenuti di Confcommercio.it sono supportati da materiale fotografico e in minor misura da link di ipertesto. Ogni documento presenta il suo ID, l’anteprima di stampa ed è possibile consultarlo nel formato originale, per lo più Word.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@