Beautifulpeople.net

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.beautifullpeople.net

Tra la community on-line, l’evoluzione della web chat e un vero e proprio social network, Beatifulpeople.net arriva in Italia con il suo carico di curiosità attorno a una rete sociale di ‘belli‘ e di ‘belle‘ in cui, per poter accedere, l’unico requisito sembra essere proprio ‘la bellezza’ del candidato. Nato in Danimarca nel 2002 e forte di 120.000 iscritti in tutto il mondo, sbarca in Italia uno dei social network più chicchierati dai media negli utlimi tempi. Una community sicuramente esclusiva che ha lo scopo di creare relazioni private e professionali, tra beautiful people, persone che, grazie al loro aspetto estetico e alle loro qualità personali, si contraddistinguono dalla cosiddetta massa on-line. Ma BeautifulPeople è anche una rete sociale “offline”, che sulla scia della club culture propone ai suoi members party, eventi, viaggi e molte altre attività di fidelizzazione dell’utente al network.

La home page presenta una grafica molto accattivante, costruita su una serie di foto dei soggetti già iscritti al network e dall’aspetto, ovviamente, molto curato e attraente. Un grande video player-spot manda in loop video in cui grandi media e broadcaster internazionali parlano di Beautifulpeople.net, anche intervistando utenti comuni della rete e personaggi famosi registrati nel network, come di una rete sociale alternativa, assolutamente innovativa ed esclusiva. Una piccola barra di controllo permette di selezionare tali video o di rivederli. Non c’è una vera e propria barra di navigazione, mentre sul primo lato si trova l’interfaccia di login e le notizie in pillole sul social network. Al momento dell’iscrizione saranno ‘necessarie’ alcuni dati relativi al peso, all’altezza, al colore degli occhi, dei capelli, insomma a tutte quelle notizie che meglio caratterizzano l’aspetto fisico di un utente, a cui aggiungere successivamente altre notizie sulla propria vita.

Di fatti, già a partire dall’accesso al sito si nota che la registrazione non è definitiva, perché legata ad una vero e proprio sistema di voto on-line della community. La decisione che ti permette di entrare in ‘BP‘ spetta ai ‘members only‘. Sono infatti gli utenti già registrati a votare tutte le nuove iscrizioni. La votazione dura tre giorni e la maggioranza determina l’esito finale. Una forma di eDemocracy? In realtà sembra più un concorso o un’elezione della nuova Miss, ma di fatto siamo di fronte al primo social network in cui la decisione di accettare o meno un candidato spetta agli utenti iscritti. Il sistema di votazione, inoltre, è decisamente innovativo: quando avrai caricato il tuo profilo, i membri del sesso opposto potranno votare la tua candidatura per tre giorni. Saranno loro a giudicare se il tuo aspetto fisico e il tuo profilo generale, siano sufficientemente attraenti affinché tu possa essere accettato nella community. Mentre si aspetta il risultato della votazione, si può navigare visualizzando i profili degli utenti di Beatufulpeople.net e farsi una idea di questo dating network di nuova generazione. Le eMail, il forum, i profili e il sistema di votazione sono visualizzati separatamente, permettendo all’utente di posizionarli sullo schermo in modalità personalizzata. Ogni utente, in qualsiasi momento, può visualizzare il contenuto di un’eMail, il profilo utente e il foto album contemporaneamente e senza affollare lo schermo dello space personale.

Come detto, tecnicamente Beatifullpeople.net è molto simile a un social network, o a una community, ma anche a un sito di photo-sharing, perché la quasi totalità dei contenuti presenti e caricati dagli utenti sono foto, fotografie di qualsiasi dimensione e formato grafico. Lo stesso space dell’utente è un collage ottimamente realizzato di immagini, in cui inserire tag, commenti e note. La struttura grafica complessiva ne guadagna notevolmente in termini di impatto e di capacità di attrarre l’utente, con risoluzione alta e qualità digitale di livello professionale. L’accessibilità al sito, a parte la votazione e la possibile esclusione, risulta essere ottima, con caricamento dei contenuti molto veloce. I comandi stessi sono semplici e intuitivi.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@