Anica.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.anica.it

E’ l’Associazione che rappresenta le realtà industriali del cinema e dell’audiovisivo. Nata nel 1945 e aderente a Confindustria, di ANICA fanno parte i produttori cinematografici, i distributori cinematografici multimediali, le industrie tecniche, di sviluppo stampa, teatri di posa, noleggio mezzi, post-produzione audio e video e trasporti, le imprese specializzate nella realizzazione di cortometraggi, pubblicità e documentari e le imprese di esercizio nei multiplex . Come ben spiegato, nel suo sito istituzionale di riferimento Anica.it, l’ente esplica la sua attività sia nel campo della rappresentanza politica e sindacale che in quello della promozione del cinema in Italia e all’estero.

La veste grafica del sito mostra una miscela cromatica ricca di sfumature e di sicuro impatto, richiamando le tinte forti dei cartelloni cinematografici e delle classiche locandine. La barra di navigazione è disposta sul primo lato in verticale, con le voci dei canali che aprono sui percorsi dell’Associazione, delle Sezioni, delle Società controllate, dei Servizi alle imprese, della Rassegna stampa, della Normativa di settore, delle Ricerche e studi di settore, dei Festival e delle Sale cinematografiche. Una ricca offerta di materiale e di contenuti visionabili sia online che off-line. Argomenti affrontati e approfonditi attraverso i dati relativi alla trasmissione di film italiani da parte dei canali televisivi satellitari e generalisti nazionali, con il dettaglio su canale, data e orario di messa in onda di ogni singolo film. È possibile visionare le tabelle riassuntive relative a ogni settimana e scaricare l’elenco completo dei film, o consultare in pagine digitali e pdf le normative in vigore in termini di copie pirata, in area sindacale.

Molto interessanti gli spazi degli appuntamenti al cinema, con ampie rassegne relative alla produzione dei nuovi lungometraggi, ai Festival in corso e quelli prossimi, e alle uscite delle pellicole nelle sale. Un’informazione dettagliata, poggiante sul diffuso utilizzo di ipertesti e prodotti video che meglio accompagnano l’utente nella navigazione.
Allargando lo sguardo a tutta la home page, risaltano il video player realizzato per dar spazio agli eventi più attesi, con lo streaming dei festival e dei convegni a cui ANICA partecipa. Così come il gran numero di link alle associazioni partner e ai canali degli appuntamenti al cinema, del cinema italiano nel mondo e del box office ufficiale. Ampio risalto è dato alle news con una sezione scorrevole in verticale con tutte le notizie più aggiornate sul mondo del cinema e di ANICA.

Graficamente il sito risulta piacevole, per la miscela dei colori e per i testi sempre in primo piano, cercando lo sfondo più adatto ad una lettura semplice dei contenuti. Molto diffuso è l’utilizzo di materiale video e fotografico, con il ricorso anche a banner animati e molte immagini digitali a cornice dei moduli di comunicazione approntati dal sito. L’accessibilità alle pagine è discreta sia nella velocità che nei percorsi, a volte non sempre agevoli e dai comandi limitati.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo