Stranieriinitalia.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.stranieriinitalia

Specializzata in prodotti e servizi editoriali per cittadini esteri residenti in Italia, Stranieriinitalia.it è il sito online dell’omonima Casa editrice che da quasi dieci anni promuove informazione in materia di immigrazione nel nostro Paese. Tramite lo spazio web in questione si sono messi a disposizione di cittadini extra-europei tutti quegli strumenti di comprensione imprescindibili perché relativi alla norme che regolano la vita sociale, civile, politica del nostro Paese.

La barra di navigazione, posta sul lato superiore dell’home page, ospita un gran numero di canali, dalle news alle notizie in tema di normativa vigente, passando per il magazine, il blog, la guida per settori normativi, il forum, la tavola degli annunci, le richieste di consulenza, la newsletter e il video blog. Un’offerta di contenuti ricchissima ed estremamente curata, sia nella grafica che nella presentazione dei documenti.
Tra i canali più interessanti sicuramente le news, con la rassegna stampa quotidiana e le notizie aggiornatissime sui principali avvenimenti del giorno, sempre legati al mondo degli stranieri in Italia. Altra sezione di rilievo è il magazine, con un diffuso utilizzo di immagini e articoli di approfondimento su diverse tematiche, dai viaggi alla gastronomia, passando per la moda, fino ad arrivare allo sport.

Molta attenzione è posta anche sulla multimedialità e l’interazione con gli utenti. Per la dimensione multimediale troviamo il video blog, il blog, lo stesso magazine, con video, box testo e immagini riferiti al variegato mondo dei migranti. Un mondo soprattutto bisognoso di accoglienza e di strumenti validi di comunicazione. Quindi ecco la scelta del sito di approntare più canali interattivi, dal blog alla guida, dal forum agli annunci, passando per la consulenza online, fino alla più classica newsletter.

Modi diversi di aiutare lo straniero a trovare una comunità di appartenenza temporanea, ovviamente, prima di una più forte integrazione col territorio e la scoietà in cui si è scelto di vivere. A supporto di una comunicazione multilingua c’è un box di link utili in diverse lingue d’origine, con collegamenti a siti d’informazione per i migranti simili a Stranieriinitalia.it.
Graficamente il sito è colorato e accogliente, con molta attenzione al livello di accessibilità e interazione che permettano a qualsiasi utente di fruire dei contenuti del sito. I preziosissimi documenti contenuti nel portale informativo sono ottimamente realizzati e leggibili, con ampio spazio per i supporti grafici di diverso formato. Ottima la percorribilità dei molti canali offerti, grazie anche a un menù strumenti semplice e pratico. Infine, Stranieriinitalia.it si pone anche come piattaforma funzionale a scambi commerciali online e a forme di socializzazione di vario genere, altri modi di fare società in mezzo agli altri, anche se online.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo