Softwaresociale.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.softwaresociale.org

Uno spazio condiviso sul web, collaborativo e divulgativo di cultura digitale, finalizzato a presentare le tante novità web 2.0, fornendo aggiornamenti continui sulle tecnologie, sulle sperimentazioni in corso, sulle best practice che emergono da casi di studio di successo, sulle ricerche di mercato, ma anche sulle implicazioni culturali, sociali e organizzative.

Il portale Softwaresociale.it intende offrire una panoramica il più possibile esaustiva sugli strumenti di software sociale disponibili, sia per gli utenti che per le imprese in ambiente Enterprise 2.0. Una sinergia di manager e figure professionali che operano da 25 anni nel settore della consulenza strategica e organizzativa, del marketing e della comunicazione. Oltre ad aggiornare i frequentatori e lettori del portale su tutti i temi del Social Software, il sito si propone di offrire servizi personalizzati di consulenza di marketing, di comunicazione e di management, formazione e strategia organizzativa per aziende, organizzazioni, manager e liberi professionisti.

I contenuti sono fruibili dalla toolbar verticale al centro dell’home page, con i canali Eventi, Offerte, Ambiente di lavoro, Social Network, Segnalazioni, Recensioni, Case study e molto altro. Ogni percorso è una dimostrazione di come il software sociale venga applicato nei diversi ambiti, sia da forme di collaborazione tra utenti, sia da progetti aziendali o piani istituzionali, tipici dell’eGovernment. Non molto colorato e con un basso utilizzo di immagini, il sito presenta un diffuso utilizzo di ipertesti e percorsi di rimando esterni.

Il menù comandi risulta particolarmente ricco e disposto tutto in verticale, tanto da costringere l’utente a una difficile fruizione degli stessi. I percorsi sono organizzati in modo funzionale, attraverso dei sub-menù autonomi, a partire dai contenti più letti, più recenti e quelli posti in evidenza. Per gli utenti del software sociale sono messi a disposizione: una biblioteca 2.0, i siti di social network e di web marketing, con una presentazione della blogosfera di riferimento e un indice di siti da visitare. Tra cui i Professional Networks o i protagonisti del web 2.0 italiano.

Graficamente il portale del Social software è strutturato in modo simile a un web log, con una grande finestra verticale ospitante i box di testo e i menù comandi sul secondo lato. La fruibilità dei documenti delle sezioni non è molto intuitiva e la scelta dell’interazione verticalizzata dei contenuti potrebbe limitarne il grado di accessibilità alle molte sezioni del sito. I testi sono chiari e perfettamente leggibili, con linguaggi semplici e alla portata della maggioranza degli utenti web.

Contenuti: @@@
Grafica: @@
Usabilità: @@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo