Radiovaticana.org

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.radiovaticana.org

Emittente radiofonica della Santa Sede, con base operativa nella Città del Vaticano, Radiovaticana.org è la stazione radio web ufficiale dello Stato Pontificio, con funzione di informare ed evangelizzare, ma anche propagandare il messaggio cristiano da Roma a tutto il mondo. Il sito online rende perfettamente il senso della globalità del mezzo, il suo multilinguismo e la diffusione capillare del messaggio profuso.

Dalla barra di navigazione, posta sul primo lato dell’home page, troviamo un ricco ventaglio di canali, dalla Chiesa ai Documenti vaticani, dal Sinodo alla Famiglia, dalla Scienza all’etica, fino alle Udienze e ai Viaggi apostolici. I percorsi sono strutturati in diverse categorie, distinte per temi, documenti, strumenti e informazioni dalla Città del Vaticano. Il menù strumenti offerto è di eccezionale qualità, con comandi differenziati, multipiattaforma e multimediali, disponibili sulla colonna di destra dell’home page.

Dal corpo centrale della prima pagina si possono leggere le news quotidiane del Vaticano e della Santa Sede, con le notizie dal mondo, la voce del Pontefice e gli ultimi dossier pubblicati. Diffusissimo l’utilizzo di ipertesti e immagini, con box di testo perfettamente leggibili e fruibili da un’utenza variegata. L’accessibilità alle pagine è di massimo livello, con testi tenuti in risalto su sfondi chiari e dai caratteri ben dimensionati.
La Radio Vaticana trasmette i propri programmi a livello internazionale in 45 lingue, su piattaforma web, satellitare, televisiva, su onde radio analogiche e digitali, in tecnologia DAB e DRM.

Ogni pagina, oltre alla fruizione dei testi, offre la versione audio. L’ascolto dei programmi quotidiani può avvenire in modalità live, on demand e tramite podcast. Sono inoltre disponibili video news, contenuti quotidiani per Web TV, con tecnologia Terrestrial- Digital Multimedia Broadcasting (T-DMB). Una produzione di contenuti differenziata e dinamica, resa ancora più valida da un’accessibilità multipiattaforma e dalla realizzazione di un museo digitale sugli apparati audio, la connettività, i giradischi, i mixer, le valvole e molto atro materiale che nella sua lunga storia la radio ha accumulato nei depositi vaticani. Una galleria virtuale, fotografica e video perfeziona il percorso storico-tecnologico di grande fascino e impatto culturale.

Un sito colorato, pratico, facile nella fruizione dei documenti come nell’utilizzo dei comandi, ricchissimo di contenuti e tecnologicamente avanzato. Esempio di ipermedialità e di digitalizzazione, sia del mezzo che della cultura veicolata, attraverso un utilizzo equilibrato degli strumenti messi a disposizione degli utenti e un approfondito studio dei linguaggi multimediali.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo