Isticom.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.isticom.it

È l’Istituto Superiore delle Comunicazioni e delle Tecnologie dell’Informazione, il cui operato rientra direttamente nell’ambito del Ministero dello sviluppo Economico e delle Comunicazioni. Le attività dell’Istituto sono rivolte in modo specifico alle aziende operanti nel mondo ICT e alle Amministrazioni Pubbliche, per servizi alle imprese, formazione, sperimentazione, ricerca di base, formazione e istruzione.

Entrando nel suo sito online, Isticom.it, si viene colpiti dalla grande quantità di informazioni depositate già nella home page. La barra di navigazione è disposta in orizzontale sul lato superiore del sito, con i canali divisi in due categorie: Attività e Istituto. Nella prima troviamo i servizi erogati, le attività di ricerca portate avanti, i programmi di formazione e di normazione, per la definizione di norme e standard nel campo delle radiocomunicazioni e dell’IT. Nella seconda, invece, sono ospitati la presentazione della Scuola, i laboratori di certificazione e i contatti istituzionali.
Nel campo della ricerca e formazione le attività dell’Istituto sono state di notevole importanza, grazie anche al supporto della Fondazione Ugo Bordoni, allo sviluppo della banda larga, della Tv digitale e nello studio del digital divide. L’Iscom, tramite La Scuola Superiore di Specializzazione in Telecomunicazioni, rilascia ogni anno i Diplomi di Specializzazione in Telecomunicazioni.

La navigazione risulta facile e scorrevole, su testi dai caratteri ben dimensionati e sempre in perfetto risalto sullo sfondo. Ottimo il livello di accessibilità riscontrabile in tutta la struttura, supportato anche da un menù comandi pratico e intuitivo. Graficamente il sito si presenta colorato e accogliente, con interfacce che interagiscono bene con l’utenza. Diffuso l’utilizzo di ipertesti e immagini, mentre la gran parte dei documenti accessibili è scaricabile gratuitamente.

Tra i documenti disponibili, di sicuro interesse sono i Rapporti, disponibili tra le News, tutti in formato pdf e scaricabili. Altri link, invece, permettono in diverse sezioni di visionare i testi in riferimento alle attività di normazione. Tutti i loghi delle altre istituzioni o organismi menzionati sono cliccabili e raggiungibili direttamente dalle pagine dell’Iscom. Per gli spostamenti all’interno del sito, la mappa e il motore di ricerca interni ne facilitano i movimenti per tutta la struttura generale, consentendo una perfetta visione d’insieme dei contenuti di Isticom.it.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo