Inter.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.inter.it

Sito ufficiale dell’Inter calcio, o meglio, del Football Club Internazionale di Milano, squadra fondata nel 1908 nel capoluogo lombardo che proprio quest’anno festeggia il suo centenario. Inter.it è un portale web completo e articolato, che permette di scoprire la storia di una delle più blasonate squadre di calcio italiane a livello mondiale, ma anche le stagioni calcistiche passate e attuali, gli impegni, lo store online, il web ticketing e le applicazioni mobili.

Tantissime funzioni, strumenti di navigazione e soprattutto immagini e foto, che fanno da supporto alla fruizione di un ricco menù di contenuti e documenti. La barra di navigazione è disposta sul lato superiore del sito, con una doppia toolbar. La prima, la più alta, è relativa alla struttura del sito e ai canali istituzionali, mentre dalla seconda è possibile accedere alle pagine più dettagliate del Campionato, della Classifica, della Champions league, della Coppa Italia, degli Ultimi incontri e al database delle passate stagioni, con tutti i dati relativi a partire giocate, vinte, gol segnati, ecc.
Graficamente il portale è molto colorato, con l’ovvia predominante del nero e dell’azzurro, i colori storici della società, mentre a livello strutturale i moduli di testo, le immagini e i banner animati sono disposti in ottimo equilibrio con gli spazi.

Il corpo centrale della home page è occupato da un’aggiornatissima rassegna stampa, le news dalla società, le interviste, il notiziario live e le opinioni dei grandi personaggi interisti. Lungo i due lati, in verticale, c’è molto spazio per il bannering relativo alle attività di e-commerce e e-shopping, quindi le occasioni e la possibilità di acquistare, oltre il merchandising ufficiale, tutto il kit tecnico dell’Inter Football Club. La navigazione, proprio per il gran numero di canali e siti da visitare, può risultare a tratti lenta e tra i passaggi tra un sito e l’altro non sono del tutto fluidi per la mancanza di un bottone di ritorno meglio posto in evidenza.

Interessanti, inoltre, le applicazioni per scaricare su piattaforma mobile suonerie, immagini e video direttamente dal sito. Da non dimenticare la visita all’Interchannel, piattaforma di net-television con la possibilità di fruire on-demand dei video delle migliori prestazioni della squadra e delle interviste ai campioni neroazzurri. Molto curato anche il livello di interazione con l’utente, soprattutto per l’acquisto di biglietti per le diverse competizioni e la vendita tra sostenitori. Un portale complessivamente accogliente e accessibile in tutte le sue parti, con un menù strumenti ampio e pratico. Cinque le lingue con cui poter fruire del portale Inter.it, tra cui italiano, inglese, francese, tedesco e cinese. È inoltre possibile registrarsi con un proprio account interno, da cui usufruire di ogni tipo di servizio dedicato.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo