Climatealliance.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.climatealliance.it

Una vera e propria alleanza, formata dall’associazione di Comuni, Enti territoriali e comitati, uniti nella difesa e la salvaguardia del clima europeo e mondiale. Alleanza per il clima, anche tramite il servizio informazione del sito web Climatealliance.it, rappresenta ben 1200 soggetti, operando su una rete molto capillare e per specifici obiettivi e campi di azione.

Le finalità di tale strategie di azione si possono rintracciare sul Manifesto dell’Alleanza per il Clima (1990) e la Dichiarazione dell’Alleanza per il Clima (2000), fruibili nel canale Adesione della barra di navigazione posta alla destra dell’home page. Sulla toolbar molti sono i canali da visitare, con cui scoprire gli Strumenti di cui si dota l’Alleanza, i Progetti portati avanti, le pubblicazioni di Relazioni o Interventi e le Iniziative.

Tutti gli articoli e i box di testo sono perfettamente accessibili, con la dimensione dei caratteri in ottimo equilibrio con gli spazi, a cui va aggiunto il giusto mix di colori con la struttura e il corpo di testo sempre in primo piano. Generalmente le pagine presentano un diffuso utilizzo di link, con l’opzione di download degli allegati in pdf.
Nella pagina dei Link e delle Organizzazioni vengono presentati i collegamenti ai siti delle Associazioni dei popoli indigeni, nate a difesa delle foreste del Sud del mondo e con le quali sono state avviate importanti partnership. Link sono presenti anche alle istituzioni nazionali come il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e quelle internazionali ed europee dedicate alla salvaguardia dell’ecosistema.

Tra i diversi strumenti messi a disposizione dell’utente per interagire con il sito e quindi in rete con l’Associazione, troviamo la newsletter, la mailing list e il motore di ricerca interno, più i link Istituzionali alle organizzazioni gemelle e agli enti pubblici che costituiscono il network di Climatealleance.it.
Un sito di riferimento per l’intera rete di soggetti attivi su diversi piani e tutti uniti nella difesa dell’ambiente e dell’intero pianeta abitato. Grafica semplice e colorata, una struttura leggera tesa ad armonizzare la navigazione dell’utente nei diversi settori di interesse, sono gli elementi che caratterizzano il sito web da cui si percepisce l’alto grado di accessibilità allo stesso e la semplicità di utilizzo che accompagna il menù comandi.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo