Cern.ch

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.cern.ch

Centro europeo per la ricerca nucleare, il CERN è il più grande laboratorio al mondo di fisica delle particelle, situato al confine tra Svizzera e Francia. Tutte le attività del Centro sono orientate all’esplorazione dei segreti della materia e delle forze che regolano l’universo. La convenzione che ne istituì la nascita fu firmata il 29 settembre 1954 da 12 stati membri. Oggi ne fanno parte più di 20 stati, con alcuni osservatori anche extraeuropei.

La sua Mission si estende anche ad una serie di attività collaterali di grande rilievo. Oltre alla ricerca, entrando nel suo sito web Cern.ch, si constata che il Centro promuove la collaborazione tra gli Stati membri e alimenta la conoscenza da condividere nel campo della fisica e delle nuove tecnologie. I canali in questione si trovano disposti sulla barra di navigazione collocata nella parte superiore del sito, su cui sono da evidenziare anche le attività scientifiche, la ricerca, le pagine sull’LHC e la community del CERN.

I canali della toolbar, una volta selezionati, fanno accedere a dei sottomenù molto ricchi di contenuti e informazioni. Dopo la presentazione del sito, della storia e delle funzioni istituzionali e culturali del Centro, si può procedere con la scoperta delle sue attività principali, da quelle scientifiche a quelle proprie del campo della ricerca, tra particelle subatomiche, acceleratori e antimateria. Tematiche affascinati, difficili da gestire per la maggior parte degli utenti online ma estremamente importanti per il futuro della conoscenza e quindi della scienza.

Dimensioni multiple di uno spazio che, nonostante abitiamo, ancora ci preserva misteri ben al di là da essere svelati. Ecco quindi che i contenuti del sito, nonostante la loro complessità, sono presentati in modo semplice e più chiaro possibile, con l’aiuto di un glossario e box di testo dai caratteri ben dimensionati e funzionali ad una fruizione agevole, sebbene di specifico interesse. Anche le immagini ne supportano l’interazione con l’utenza, nella sua determinazione più ampia.

Un canale a parte viene poi dedicato al più grande acceleratore di particelle al mondo, l’LHC (Large Hadron Collider). Uno strumento in grado di riprodurre le condizioni originarie al momento del Big Bag e quindi porre i ricercatori in una situazione ottimale per lo studio delle particelle elementari. In aiuto degli utenti, la sezione presenta una un’esauriente album di immagini e disegni del’LHC.

Graficamente il sito è molto accogliente, con l’utilizzo di colori accessi, anche forti, utilizzati per segnalare i percorsi e fungere così da mappa secondaria. Le immagini aiutano nel percorrere gli itinerari offerti dalla toolbar, con link ipertestuali e un veloce caricamento delle pagine. Massimo il grado di accessibilità riscontrato in ogni percorso, con la possibilità di cambiare lingua (francese, inglese) e di utilizzare un motore di ricerca interno.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo