Italicon.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.italicon.it

È il consorzio delle Università italiane che ha lo scopo di promuovere e diffondere la lingua, la cultura e l’immagine dell’Italia nel mondo, ovviamente utilizzando il web. Vi aderiscono quasi tutti gli atenei nazionali fin dal 1989, anno in cui, con il sostegno della Presidenza del Consiglio dei Ministri e del Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica, ICoN ha iniziato le sue attività a livello nazionale.

Centro didattico, biblioteca telematica, libreria online, Italicon.it fa dell’eLearning un punto di eccellenza per introdurre gli utenti stranieri nella nostra lingua e cultura. Seguendo i canali ospitati nella barra di navigazione, facilmente rinvenibile nella parte superiore del sito, troviamo la sezione Laurea con le facoltà disponibili sul lato sinistro dell’home page. ICoN, infatti, eroga per conto delle università consorziate, un corso di laurea in lingua e cultura italiana per cittadini stranieri e italiani residenti all’estero. Il tutto sempre per via telematica.

Come i corsi di italiano on line e off line, per imparare o perfezionare la lingua, con il supporto di tutte le risorse che il web e l’eLearning offrono oggi sul web: la biblioteca digitale, il museo virtuale, l’enciclopedia online, la videoteca e l’audioteca. Strumenti imprescindibili per chi voglia imparare la nostra lingua, la nostra storia e la nostra cultura nelle sue sfaccettature .

Graficamente il sito è fresco e accogliente, per colori accesi e uno stile comunicativo accattivante. L’intera struttura è orientata all’utente, con un diffusissimo utilizzo di strumenti ipermediali e ipertestuali, come di immagini e contenuti audio-video dinamici per la guida all’ICoN. A livello di contenuti questi sono ricchi di informazioni e procedure, ben costruiti sia nei testi che nell’interfaccia grafica. Raggiungibili attraverso percorsi semplici e perfettamente accessibili.

Molto curata anche l’interazione con l’utente, permettendo al medesimo di fruire dei contenuti in cinque lingue, di iscriversi a forum e blog, di scambiarsi informazioni con compagni di corso, di partecipare alla redazione stessa di ICoN. Una popolazione in espansione che vede nel sito Italicon.it un punto di riferimento, sempre presente e aggiornato rispetto alle esigenze della comunità.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo