Enac-italia.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.enac-italia.it

Sito web dell’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile, Enac-italia.it, si propone come spazio online per la regolazione e il controllo del settore aereo. Promuove inoltre lo sviluppo dell’Aviazione civile in sicurezza e nella tutela dei diritti degli utenti, garantendo la qualità dei servizi e l’equa competitività nel settore.

Entrando nell’home page del web site si può subito notare la diversità strutturale e grafica rispetto ad altri siti istituzionali, privo di una barra di navigazione tradizionale, come di cornici di colore a supporto della fruizione di eventuali box di testo o moduli comunicativi. Infatti, ciò che colpisce è la mancanza di finestre in prima pagina e una gestione degli spazi leggermente caotica, tale da non permettere una definizione veloce dei canali e dei titoli.

Alcuni titoli sono disposti in maniera poco chiara su due colonne verticali: dalla prima è possibile prendere atto della mission dell’Ente, con l’organizzazione, il canale informativo per l’utenza e il personale, con le tavole dei diritti e la regolamentazione di volo, la sicurezza EASA, le norme di prevenzione, i canali dedicati alle licenze, i bandi di gara e il Programma nazionale di sicurezza; dalla seconda, invece, si possono leggere i Comunicati stampa, la guida pratica ai diritti del passeggero, il link all’Autorità nell’Aviazione civile e il canale dedicato agli Aeroporti del Mezzogiorno.

Un gran numero di informazioni, dai contenuti esposti in modo sufficientemente chiaro, senza supporti grafici particolari e un diffuso utilizzo di ipertesti e link di rimando a siti d’interesse. I documenti sono tutti in formato pdf e ufficialmente redatti dall’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile o da Istituzioni di pari grado. I percorsi offerti dal sito sono molto agevoli e, nonostante la poco ordinata struttura generale di riferimento, perfettamente accessibili da tutta l’utenza online.

La veste grafica non convince e il sito Enac-italia.it si mostra più per la sua funzionalità a livello comunicativo e informativo, che per la scelte stilistiche, cromatiche o nell’organizzazione dei contenuti. I testi sono comunque ottimamente fruibili, generalmente in formato ipertestuale, in risalto su sfondo chiaro e con una velocità di caricamento discreta.
Nella parte bassa della home page si può disporre di un menù comandi pratico e semplice, dove usufruire di archivi di pubblicazioni, biblioteche, usuefull links e la versione del sito in inglese. Non si evince nessuna possibilità di interazione con l’utenza.

Contenuti: @@@
Grafica: @
Usabilità: @@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo