Boober.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.boober.it

Piattaforma online di Social lending, Boober.it offre prestiti online in modalità Peer to Peer (P2P), quindi prestiti su Internet tra privati senza nessuna forma di intermediazione, tranne quella svolta da Boober con l’obiettivo di lasciare piena libertà agli utenti. Il sito si presenta colorato e accogliente, non particolarmente orientato a determinate fasce sociali o di utenza Internet, coinvolgendo un target di persone con età compresa tra i 20 ed i 60 anni, abituali utilizzatori di web banking e web trading.

Boober Italia non gestisce denaro, limitandosi infatti ad offrire la possibilità agli utenti di entrare in contatto diretto, muovendosi in un luogo dai forti connotati sociali, protetto e sicuro. In questo senso, Boober Italia svolge un doppio ruolo: di marketplace online, dove domanda e offerta si incontrano, e di Community. Uno spazio, quindi, in cui trovare non solo persone interessate a determinate transazioni creditizie, ma anche consigli utili e valide informazioni.

Nata da una joint-venture tra Centax e Boober International nel 2007, Boober Italia ha reso possibile il primo prestito peer-to-peer in Italia, grazie al modello di Social lending, ossia il prestito tra utenti e privati per il credito al consumo. Dalla toolbar del sito possiamo entrare nei canali da cui gestire il prestito o la richiesta di denaro, compresa un’ampia pagina di presentazione della società e un elenco dei prestiti in corso.

Per aiutare gli utenti neofiti c’è il canale dedicato alle FAQ, le domande più frequenti, ma anche la rassegna stampa in home page e la linea diretta con l’assistenza telefonica e online. Registrandosi come utente, inoltre, è possibile gestire un proprio account su Boober.it da cui poter procedere ad accendere un eventuale prestito online. Ovviamente, ciò che rende il social lending così interessante sta proprio nei tassi vantaggiosi offerti, sia sul prestito ricevuto che su quello messo a disposizione. Il tutto nella massima trasparenza e sicurezza che il web possa offrire.

Graficamente il sito si presenta colorato, ricco di animazioni e di immagini. Molte le applicazioni e le plug in con cui interagire sia in relazione alla struttura, sia con gli altri utenti del network Boober. I contenuti sono perfettamente fruibili, grazie a un menù strumenti semplice e pratico. Perfetta l’accessibilità in ogni sezione del sito, attraverso agili percorsi e veloci finestre di comunicazione.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo