Lehman.com

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.lehman.com

Quarta banca d’affari degli Stati Uniti, nonché una delle società di servizi finanziari più importanti al mondo, la Lehman Brothers provvede a garantire liquidità ai grandi gruppi aziendali, agli Stati, agli Istituti di credito e a clienti di diversa tipologia. Come possiamo constatare dal suo sito Lehman.com l’istituto è particolarmente attivo nell’investment banking, nell’equity e fixed-income sales, nelle ricerche di mercato e nel trading, nell’investment management, nel private equity e nel private banking.

Nata nella seconda metà del XIX secolo, la Lehman Brothers Holdings è uno degli operatori di maggior peso nel mercato dei titoli di stato USA, con una lunga serie di eventi che molto hanno inciso nella storia degli Stati Uniti. Informazioni non solo storiche ovviamente e che si possono apprendere dal suo sito web. Un web site di eccellente fruizione, chiara e veloce, grazie ad una barra di navigazione disposta in orizzontale con pochi canali e forniti di ricchi sottomenù con voci di navigazione. A partire dalla storia dell’istituto, dall’organigramma societario, dal board direttivo, ai riconoscimenti internazionali, alle sedi esterne, gli uffici nel mondo, o le attività a sfondo sociale e culturale promosse.

Nei canali Business e Shareholder si entra invece nel portfolio servizi e soluzioni di Investment banking e management, private equity e asset management, con la possibilità di accedere ad un vasto data base di financial highlights e reports, divisi per tipologia di business e mercato, o per categoria di attività: finanziarie, a sfondo sociale, ambientale o di governance. La newsroom, invece, chiude la toolbar tra le ultime voci, con le notizie dalla Lehman Brothers, i comunicati stampa, gli eventi, le pubblicazioni e la company information.

L’home page contiene inoltre colorati ed eleganti box di testo che facilitano i percorsi di accesso nelle sezioni sopra indicate. In perfetto equilibrio con lo spazio a disposizione ed estremamente leggibili, perché fogli di testo realizzati su sfondi di contrasto. Disponibili anche un motore di ricerca interno, veloce e funzionale, canali dedicati alle sedi Lehman nel mondo e la global community.
Graficamente il sito è fresco e pratico, orientato ad un’utenza specifica, ma generalmente fruibile da tutti. I contenuti non sono mai troppo tecnici e perfettamente accessibili, supportati da materiale fotografico, link di ipertesto e occasionalmente accompagnati da file di webcasting. Gran parte del materiale pubblicato è scaricabile in formato pdf .

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo