Sspa.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.sspa.it

Nata nel 1957, la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione (SSPA) è un’istituzione finalizzata alla formazione di funzionari e dirigenti dello Stato, tramite iniziative formative, attività di ricerca, consulenza e partecipazione in organismi dello stesso tipo a livello internazionale. I corsi sono destinati a dirigenti e funzionari delle Amministrazioni dello Stato (Uffici centrali e periferici).

Come si legge nel sito istituzionale, Sspa.it, la Scuola di alta cultura e formazione, posta nell’ambito e sotto la vigilanza della Presidenza del Consiglio dei Ministri e dotata di autonomia organizzativa e contabile, con sede centrale a Roma e in altre città italiane. Nella home page del sito si può accedere alle pagine tramite più di una barra di navigazione. La prima, posta in orizzontale nella parte alta della pagina, permette di visualizzare i servizi on-line disponibili e di utilizzare una serie di strumenti di navigazione molto utili come il motore di ricerca interno, la mappa, le faq, i contatti utili e la possibilità di cambiare lingua di fruizione in inglese o francese.

Passando alla barra sottostante di consultazione dei canali, troviamo la struttura della SSPA, con la mission e le principali attività, seguita dalle sedi della Scuola dislocate nel Paese, la scheda dei docenti aderenti ai progetti e l’importantissimo canale delle biblioteche, costituito dall’enorme patrimonio di volumi (92.859) e testate di periodici (2019), sempre consultabili e prenotabili online tramite un efficiente sistema di ricerca. Il Servizio per le Biblioteche della Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione, che già partecipava con il catalogo collettivo on-line al METAOPAC, ha aderito anche al progetto “Bibliothesaurus” del Formez.

Disposte sulla verticale del primo lato, invece, sono rintracciabili le informazioni sui concorsi, i programmi di formazione, i rapporti dei progetti internazionali, le attività di ricerca e gli approfondimenti. Nella parte centrale della home page, sistemati in moduli di visualizzazione, i percorsi per il Primo piano, la Formazione e l’Agenda. Finestre comunicative sempre aggiornate relativamente alle principali attività di formazione a livello nazionale e internazionale. I nuovi corsi di aggiornamento per l’anno in corso e gli appuntamenti futuri della SSPA.

Graficamente Sspa.it risulta elegante sia nella scelta delle cornici grafiche, sia nell’utilizzo di supporti fotografici, favorendo una navigazione gradevole e veloce. Ottima infatti la velocità di fruizione dei contenuti presenti nei canali, sempre ordinati e ricchi di dettagli. Con una conseguente accessibilità pressoché totale ad ogni sezione. Lo stesso dicasi per l’utilizzo dei comandi di navigazione, pratici e diretti, supportati da un diffuso utilizzo di link e ipertesti.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo