Rna.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.rna.it

Costituita nel 1986 con l’obiettivo di promuovere e sostenere lo sviluppo della radiofonia privata ed in particolare quella a diffusione nazionale, l’Associazione delle Radio Nazionali (RNA) riunisce le principali aziende radiofoniche italiane e imprese associate che appartengono ai maggiori gruppi di comunicazione del nostro paese (RCS Media Group, Espresso, Sole 24 Ore) o ad altri editori indipendenti.

Anche attraverso il sito Rna.it, l’attività ventennale dell’Associazione è sempre rivolta verso la completa espressione delle enormi potenzialità della radiofonia privata italiana: qualità dei programmi, livello di ascolto, affidabilità del mezzo, assetto del sistema radiofonico e sviluppo delle nuove tecnologie.

Una home page molto colorata e dai toni accessi accoglie il visitatore, che tramite due barre di navigazione facilmente attiva i percorsi di fruizione del sito. Sulla parte superiore della home si trova la toolbar di sintesi per una visualizzazione veloce dei contenuti. Con la barra verticale sul secondo lato, invece, si può scegliere tra numerosi canali relativi alla presentazione della RNA, agli Associati (tra cui Radio Dee Jay, Virgin Radio, RDS, Radio Italia, ecc.), gli archivi news e comunicati stampa, anno per anno e mese per mese, ottimamente organizzati in pdf scaricabili.

Poi ancora, i documenti principali a livello europeo e nazionale, sempre in pdf e scaricabili, la sezione Eventi con i link ai siti dedicati e il canale Link, con i collegamenti ai siti di organi istituzionali. Per le ultime news, o i comunicati stampa più recenti basta ricollocarsi nella home page e visualizzare il corpo centrale che ne è completamente riempito.

Grafica semplice e come evidenziato molto colorata, con una fruizione dei testi chiara ed efficace grazie ad un costante contrasto tra i caratteri e lo sfondo. Ottimo il livello di accessibilità ad ogni sezione di Rna.it, per strumenti di navigazione pratici e veloci nel dirigere l’utente all’oggetto desiderato. Ottima anche la qualità dei contenuti di cui il sito è ricchissimo.

Contenuti: @@@
Grafica: @@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo