Itu.int

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.itu.int

L’International Telecomunication Union, ITU, è l’agenzia delle Nazioni Unite per lo sviluppo e la promozione delle conoscenze e degli strumenti ICT sia per gli enti pubblici che per il settore privato. Il campo di interesse è quello delle telecomunicazioni, delle radiocomunicazioni e della standardizzazione.

Attraverso il suo sito, Itu.int, è possibile seguire le attività e le pubblicazioni dell’Unione, scoprire la sua struttura interna e i links istituzionali alle altre realtà attive nel circuito della comunicazione digitale e non solo. La home page è molto colorata, ordinata e organizzata in moduli dinamici, con box di testo perfettamente visualizzabili e leggibili, sempre in contrasto con lo sfondo più chiaro.

La barra di navigazione si divide in una toolbar orizzontale con le voci delle aree di interesse, le news e le press release, con le pubblicazioni recenti e i contatti. La seconda è invece disposta sulla verticale del primo lato e presenta i canali della core communication, l’organigramma, la struttura interna degli organi direttivi, il board e gli uffici regionali.

Delle pubblicazioni è possibile acquistare copia in multiformato, sia online, che via posta, in pdf, in Dvd e in Cd-Rom. Le sezioni del sito sono spesso accompagnate da contenuti video di presentazione e comunque sempre da un diffuso utilizzo di link e strumenti ipertestuali. Nella prima pagina, molto accogliente per le scelte cromatiche e la veste grafica, si trovano gli appuntamenti e gli eventi di maggior importanza soprattutto in Europa riguardo il mondo dell’ICT e del digitale.

Le tematiche o Focus sono indicate nel box di centro alla home page, su: accessibilità, Cambiamenti climatici, efficienza energetica, cybercrimine, eSecurity, lotta al digital gap, le best practies del disaster recovery, le reti di nuova generazione. Argomenti che trovano pagine di approfondimento, tra ultime notizie, pubblicazioni ed eventi dedicati.

L’accesso alle pagine, nonostante sia completamente in inglese e traducibile anche in spagnolo, è assicurato in modo ottimale con un veloce caricamento delle stesse e fluidi passaggi da una finestra all’altra. I comandi sono chiari ed estremamente pratici, a garanzia di una navigazione aperta ad ogni tipologia di utenza.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo